Nuovo Coronavirus COVD-19

 venerdì 17 aprile 2020

Informazioni per gli utenti e precauzioni da adottare per l'accesso alle strutture sanitarie.

Img

Per informazioni e chiarimenti sulle indicazioni comportamentali da adottare relativamente alla prevenzione dell'infezione da nuovo Coronavirus COVID-19, è possibile contattare il numero verde - messo a disposizione dalla Protezione Civile FVG - 800 500 300.

Solo in caso di sintomi quali febbre uguale o superiore ai 37,5 °C, tosse e mal di gola è possibile chiamare il 112, numero riservato alle emergenze.

L’attività clinica programmata, sia istituzionale che in libera professione, è ridotta alle prestazioni indifferibili. Tale limitazione vale sia per l’attività di ricovero che ambulatoriale. In particolare, è sospesa tutta l’attività chirurgica in elezione, esclusi gli interventi oncologici e quelli in classe A, ovvero non rinviabili a giudizio motivato del clinico, nonché tutta l’attività ambulatoriale, ad eccezione delle visite in priorità B, oltre a quelle individuate come indispensabili dallo specialista di riferimento.

Sono sempre garantite le urgenze.

Si raccomanda a tutti gli utenti di rispettare il così detto "galateo della tosse", che prevede di starnutire o di tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, gettare i fazzoletti utilizzati immediatamente dopo l'uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o utulizzando soluzioni alcoliche. In caso di febbre o sintomatologia respiratoria, comunicarlo subito al personale sanitario.

In seguito all’ultima ordinanza (vedere normativa regionale vigente), è sempre obbligatorio l’utilizzo di una mascherina o di una protezione a copertura di naso e bocca ogni qualvolta si esca dalla propria abitazione, mentre la distanza interpersonale minima da osservare è confermata ad almeno 1 metro.

Img

Percorsi di accesso
al Pronto Soccorso Aziendale

Pronto Soccorso di Pordenone
Pronto Soccorso di San Vito al Tagliamento

L'utente troverà all'ingresso del Pronto Soccorso la cartellonistica che inviterà gli utenti con sintomi respiratori a recarsi nella tenda installata nelle vicinanze dell'ingresso ed a suonare il campanello che troveranno all'interno. Il personale correttamente attrezzato verificherà le condizioni dell'utente e deciderà il percorso terapeutico più adatto.

Pronto Soccorso di Spilimbergo
Punto di Primo Intervento di Maniago
Punto di Primo Intervento di Sacile

La porta d'accesso sarà chiusa e pertanto tutti gli utenti dovranno suonare il campanello all'ingresso; l'operatore farà alcune domande all'utente e deciderà se far entrare subito il paziente o invitarlo ad entrare nella tenda per essere poi preso in carico dal personale correttamente attrezzato.

La normativa vigente

I provvedimenti attualmente vigenti approvati dal Governo e dalla Regione.

Opuscolo multilingue

É disponibile un opuscolo multilingue dedicato all'emergenza sanitaria.

Approfondimenti

Per tutte le informazioni del caso, si raccomanda di consultare i seguenti siti istituzionali.

FAQ

Nella formula di domande e risposte più frequenti (FAQ), si riportano i seguenti collegamenti.

Variazioni sui servizi

Si consultino anche gli avvisi relativi alle variazioni sui servizi aziendali dovute all'emergenza sanitaria.