Riattivazione dei corsi di attività fisica adattata (AFA).

 giovedì 21 ottobre 2021

Per fissare un appuntamento per la valutazione di accesso al corso e per informazioni, contattare telefonicamente il Centro Di Coordinamento AFA al tel. 0434 1923135

L’Attività Fisica Adattata (AFA) è un’attività non sanitaria, coordinata e controllata dall’Azienda Sanitaria, specifica per condizione/patologia della singola persona.

Questo progetto si inserisce, tramite l'adozione e diffusione di corretti stili di vita, nell'ambito della prevenzione e promozione della salute e dell'invecchiamento attivo. È scientificamente dimostrato che l'attività fisica ha un effetto positivo su fattori di rischio quali l'ipertensione, il livello di grassi nel sangue e l'obesità.

Se praticata regolarmente, l'attività fisica protegge dalle malattie cronico-degenerative (soprattutto quelle cardiovascolari) e dalle patologie a carico dell'apparato osteoarticolare, quali l'osteoporosi e il dolore lombare. Inoltre il mantenimento delle capacità motorie e del tono muscolare protegge anche dal rischio di cadute.

Ai corsi di Attività Fisica Adattata (AFA) si accede con il nuovo modulo, compilato dal medico curante in presenza dei criteri di selezione indicati nello stesso.