E’ partita la campagna di macellazione dei suini a domicilio per il consumo domestico privato

 mercoledì 16 novembre 2022

Dal 15 ottobre ha preso avvio la campagna di macellazione dei suini a domicilio per il consumo domestico privato che si concluderà il prossimo 15 marzo 2023.

img

Dal 15 ottobre ha preso avvio la campagna di macellazione dei suini a domicilio per il consumo domestico privato che si concluderà il prossimo 15 marzo 2023.

Si tratta di una tradizione antichissima, radicata nelle nostre campagne, effettuata  per ottenere prodotti freschi e stagionati da consumare in famiglia e, spesso, occasione di convivialità.

Per consentire il controllo dello stato di salute degli animali, adempiere agli obblighi relativi all’anagrafe zootecnica e garantire il più possibile la sicurezza dei prodotti ottenuti da questa attività è necessario che gli allevatori rispettino alcune semplici prescrizioni, in particolare:

  • Notificare la macellazione al Servizio Veterinario almeno 3 giorni prima utilizzando il modulo allegato;
  • Rispettare le norme relative alla protezione degli animali in fase di macellazione;
  • Il divieto di commercializzazione dei prodotti derivati dalla macellazione domestica.

La notifica di macellazione è possibile effettuarla presso gli uffici Veterinari territoriali negli orari di apertura al pubblico e all’indirizzo PEC AsFO: asfo.protgen@certsanita.fvg.it

In allegato è disponibile il modello di notifica della macellazione al Servizio Veterinario e che riassume gli obblighi e i divieti derivanti dalla pratica della macellazione domestica per autoconsumo.