Rilascio della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici

Il Servizio si occupa del rilascio della patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici.

Secondo il regolamento è considerato gas tossico:

  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
  • qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pur essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza e incolumità pubblica.

I gas fino ad oggi riconosciuti "tossici", e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella allegata al D.M. 6 febbraio 1935.

Per impiego di gas tossici s'intende il loro utilizzo a qualsiasi scopo (salve le eccezioni di cui al Titolo III, Capo I del R.D. 147/1927), la loro custodia o conservazione a qualsiasi scopo in magazzini o depositi, comunque costituiti, e il loro trasporto.

Per il rilascio della patente:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso di diploma di scuola dell’obbligo;
  • non incorrere nei casi d’indegnità previsti dall’art. 29 del R.D. n. 147 del 1927 e successive modificazioni.

Contenuto della domanda di ammissione all'esame

Nella domanda in marca da bollo da € 16,00 andranno indicati:

  • i dati personali dell'interessato (nome, cognome, residenza);
  • recapito – anche telefonico – al quale far pervenire la convocazione all’esame ed ev. altre comunicazioni;
  • i gas per i quali si richiede l'abilitazione.

 

Documenti da allegare alla domanda

  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
  • due fotografie, di data recente, firmate sul retro;
  • ricevuta di versamento di importo pari a € 11,20 intestato all'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, con specificata la seguente causale di versamento: "Conseguimento Patente Gas Tossici".

Se lavoratore dipendente:
allegare alla domanda il certificato medico in carta semplice che identifica la propria condizione di lavoratore dipendente.

Se non lavoratore dipendente:
allegare alla domanda la certificazione sanitaria in bollo da € 16,00 rilasciata da medico di medicina del lavoro che attesta che l'interessato:

  1. non è affetto da malattie fisiche o psichiche, non presenta deficienze organiche di qualsiasi specie che gli impediscano di eseguire con sicurezza le operazioni relative all'impiego di gas tossici, possiede la perfetta integrità del senso olfattivo e la pervietà nasale;
  2. non presenta segni di intossicazione alcolica e/o da sostanze stupefacenti;
  3. percepisce la voce afona ad almeno otto metri di distanza da ciascun orecchio;
  4. possiede il visus naturale (ovvero misurato senza l’utilizzo di lenti correttive) complessivamente non inferiore a 14/10 (tavola di Snellen), purché da un occhio non inferiore a 5/10.

Si raccomanda che il certificato riporti puntualmente le 4 voci sopra riportate.

Comunicazione prove d'esame

Agli interessati sarà data tempestiva comunicazione del giorno d'inizio degli esami alla residenza indicata nella domanda.

In caso di cambiamento di residenza non debitamente comunicato, l'Ufficio non risponderà della mancata convocazione.

Dove e quando

contatti

sede

Via della Vecchia Ceramica, 1
33170 Pordenone (PN)
"Bronx"

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)