SSD Cardiologia San Vito - Spilimbergo

Attività a carattere medico-specialistico, anche di tipo invasivo, in regime di ricovero e day hospital ambulatoriale.

Dove siamo

contatti

sede

via Savorgnano 2
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Centralino: 0434 841111

Padiglione A sud - 3° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

accesso telefonico
tel. 0434 841500
dal lunedì al venerdì
dalle 10:00 alle 15:00

contatti

  • telefono: 0427 595576

sede

via Raffaello Sanzio 1
33097 Spilimbergo (PN)

Centralino: 0427 595595

Padiglione N - 2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

sede

via Savorgnano 2
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

sede

via Savorgnano 2
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Centralino: 0434 841111

sede

via Raffaello Sanzio 1
33097 Spilimbergo (PN)

Centralino: 0427 595595

Cosa facciamo

La struttura ambulatoriale opera su più sedi ospedaliere: San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Maniago, svolgendo prestazioni ambulatoriali cliniche e strumentali non invasive con particolare attenzione alla “presa in carico” del paziente con patologia cardiovascolare nota o sospetta, attraverso una condivisione multidisciplinare intra ed extra-ospedaliera.

L’operatività spazia dalla cardiologia clinica (valutazione del paziente inviato dal medico di medicina generale o dimesso dall’ospedale, od ancora dopo accesso in PS, nonché di soggetti con cardiopatia ischemica, valvolare o con cardiomiopatia), all’imaging ecocardiografico di base ed avanzato, ai test provocativi non invasivi (ergometria, ergospirometria, six-miute walking test, ecostress), al monitoraggio elettrocardiografico (Holter dinamico delle 24-48 ore, Holter settimanale, monitoraggio mediante KardiaMobile®).

Negli anni sono stati sviluppati dei percorsa di cura e follow-up ad-hoc per il paziente affetto da scompenso cardiaco, grazie all’attività di un’equipe medico-infermierstica dedicata. In tal modo è possibile seguire fin dalla dimissione il paziente che viene segnalato ai nostri ambulatori dai colleghi della medicina interna (con i quali si è instaurato una stretta collaborazione sfruttando i vantaggi dell’approccio multidisciplinare) od il paziente riferitoci per riacutizzazione o prima diagnosi dai medici di medicina generale.

Consapevoli dell’importanza svolta dalla continuità delle cure, si è infatti rafforzata la partnership con il territorio, sia con i medici di medicina generale che con le infermiere del territorio stesso, volta a tentare di ridurre i numero di accessi ospedalieri dei pazienti fragili pur garantendo loro l’assistenza necessaria al domicilio. Non va dimenticata la cooperazione con i colleghi delle Cure palliative per la gestione e l’assistenza dei pazienti affetti da scompenso cardiaco terminale.

La telemedicina, che si è imposta e diffusa nel corso della pandemia da COVID-19,  è stata implementata.

Il servizio di televisita e teleassistenza è stato inserito per i pazienti noto facenti parte di PDTA specifici dello scompenso cardiaco e della cardiopatia ischemica, per i controlli, la titolazione o la valutazione dell’andamento clinico e l’efficacia della terapia. Ciò ha permesso di ampliare i canali di comunicazione e di prosecuzione delle cure.

Il teleconsulto è stato sviluppato per condividere e discutere con i colleghi specialisti i casi relativi a paziente con patologia valvolare od ischemica mentre per i medici di medicina generale da molto tempo è attivo un numero di telefono dedicato per la condivisione del casi clinici,  di quesiti diagnostici o di strategie terapeutiche.

Vengono inoltre seguiti pazienti con cardiopatia valvolare ed ischemica, sia dopo la dimissione dalla cardiologia hub, a seguito dell’evento acuto, che coloro che presentano una condizione ormai stabilizzata, al fine di ottimizzare la terapia, sensibilizzare e rinforzare i messaggi relativi al ruolo centrale rappresentato dell’ottimale controllo dei fattori di rischio e dello stile di vita.

I nostri medici svolgono una attività integrata con il sistema di emergenza-urgenza del 112 attraverso la tele-refertazione degli elettrocardiogrammi effettuati dall’ambulanze sul territorio.

Nei nostri laboratori di ecocardiografia si eseguono oltre all’ecocardiografia di base dell’adulto, lo studio ecocardiografico fetale, neonatale e pediatrico nonché indagini di ecocardiografia transesofagea, eco-stress fisico (mediante letto ergometro) e farmacologico, ecocardiografia con  eco-contrasto ed infine ecocolordoppler transcranico.

Effettuiamo test da sforzo mediante cicloergometro o tapis roulant; disponiamo altresì di un ergospirometro di ultima generazione per l’esecuzione di test cardiopolmonari.

Oltre ai tradizionali sistemi di monitoraggio elettrocardiografico dinamico secondo Holter 24-28 ore (a 3 e 12 derivazioni), Holter settimanale, disponiamo di alcuni dispositivi di monitoraggio elettrocardiografico tascabili e portatili on-demand modello KardiaMobile®.

Collaboriamo con la medicina sportiva dell’ASFO per eseguire indagini diagnostiche di primo livello (ecocardiografia ed Holter 24 ore 12 derivazioni dedicati) nei giovani sportivi.

Un’attenzione particolare viene dedicata da molti anni al tema della cardiologia di genere mediante la realizzazione di servizi dedicati all’informazione, alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie cardiovascolari declinate al femminile. Il riconoscimento di tale impegno da parte della Fondazione Onda ci ha permesso di ottenere il “bollino rosa”.

La nostra struttura collabora inoltre con la scuola di specializzazione di Medicina dello sport di Trieste e con il Corso di formazione specifica in medicina generale ospitando periodicamente medici in formazione specialistica.

Per saperne di più

Strutture collegate