S.C. Pneumologia

La Struttura garantisce le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che possono colpire l’apparato respiratorio, sia in regime di urgenza/emergenza che tramite attività di screening e diagnosi. L'attività assistenziale viene svolta sia in regime ambulatoriale che di degenza (ordinaria o day hospital).

 

Dove siamo

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

Centralino
0434 399111

Padiglione B - 3° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari di segreteria

accesso agli ambulatori e informazioni
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00

orari di visita ai degenti

feriale
dalle 13:00 alle 14:00
dalle 19:15 alle 20:00

festivo
dalle 10:30 alle 11:30
dalle 15:30 alle 16:30
dalle 19:00 alle 20:00

Day Hospital medico specialistico

Pad. B, 1° piano
numero di telefono: 0434 399248
accesso telefonico dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:30

Chi siamo

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

contatti

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

Centralino
0434 399111

Cosa facciamo

La Struttura è organizzata in 5 settori tra loro integrati:

  • Reparto di Degenza
    É dotato di 24 posti letto e permette il trattamento e l’assistenza ai pazienti affetti da patologia respiratoria acuta o cronica riacutizzata a complessità assistenziale medio/elevata.
  • Pneumologia Interventistica
    Svolge le seguenti attività: broncoscopia semplice, lavaggio broncoalveolare, biopsie endobronchiali, biospie transbronchiali sotto guida ecografica e fluoroscopica, biopsie percutanee eco e fluoroguidate, criobiopsie, disostruzioni endobronchiali, posizionamento di protesi, posizionamento di drenaggi toracici e la toracoscopia medica. L’accesso a queste prestazioni avviene dopo la visita pneumologica.
  • Servizio di Fisiopatologia Respiratoria
    Svolge test biometrici e di funzionalità respiratoria: spirometria semplice, spirometria globale, test farmacodinamici, studio del transfer gassoso mediante test della diffusione alveolo-capillare, valutazione della frazione espirata dell’ossido nitrico (FeNO), test di reattività bronchiale con metacolina, test del cammino, test da sforzo al cicloergometro, saturimetria notturna ed il monitoraggio cardiorespiratorio notturno per la diagnosi delle apnee notturne. Le prestazioni possono essere prenotate con impegnativa del Medico di Medicina Generale tramite la Segreteria della Pneumologia, il Call Center o le farmacie della Provincia.
  • Ambulatorio di Pneumologia
    L’attività ambulatoriale viene svolta negli Ospedali di Pordenone, Sacile, Spilimbergo, Maniago e San Vito al Tagliamento, oltre che nei singoli Distretti Sanitari. I pazienti in ossigenoterapia domiciliare o ventilo terapia domiciliare che presentano impedimenti tali da rendere critico il trasporto in ambiente ospedaliero possono inoltre essere visitati anche a domicilio.
    Sono inoltre attivi ambulatori specifici per le seguenti patologie:
    • Pneumopatie infiltrative diffuse rivolto allo studio e al trattamento delle patologie che colpiscono l’interstizio polmonare.
    • Ambulatorio per la tosse cronica. Si tratta dell’unico ambulatorio al momento disponibile nel Triveneto e punta a fornire un miglior inquadramento a tutti i pazienti che presentano una tosse di durata superiore ai due mesi. Per una valutazione è necessario aver eseguito negli ultimi sei mesi una radiografia del torace e una spirometria. La visita può essere prenotata con impegnativa del Medico di Medicina Generale presso la Segreteria della Pneumologia.
    • Patologie respiratorie secondarie a disturbi neuromuscolari. In questo ambulatorio vengono visitati e seguiti nel tempo pazienti affetti da disordini del motoneurone, SLA, patologie neurologiche con particolare impatto sulla respirazione.
    • Ambulatorio patologie pleuriche, rivolto allo studio ed inquadramento dei versamenti pleurici cronici.
  • Riabilitazione respiratoria
    Il servizio di riabilitazione respiratoria (presso il Presidio Ospedaliero per la Salute di Sacile) è rivolto ai pazienti con patologia cronica e necessità di ricondizionamento all’attività fisica. Per accedere al servizio è necessaria una valutazione Pneumologica. 

 

La Struttura è inoltre impegnata in attività di formazione e aggiornamento del personale sanitario:

  • rientra ed è parte integrante della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio dell’Università degli studi di Trieste;
  • organizza corsi annuali a livello locale, nazionale ed internazionale per la formazione continua in Medicina (CME) in tecniche di Pneumologia Interventistica ed altri argomenti di rilevanza;
  • partecipa a progetti di ricerca scientifici e trial clinici randomizzati di carattere nazionale ed internazionale;
  • fornisce la possibilità a medici di altre nazioni, in collaborazione con il portale americano Trialect, di assistere alle attività clinico-sanitarie svolte nella struttura.

Servizi in evidenza