Pubblicazione dati Programma Nazionale Esiti

Img

Il Network delle Regioni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, tramite il Laboratorio di Management e Sanità (MeS), dal 2008 valuta le performance sanitarie delle regioni italiane che aderiscono alla rete (ad oggi 14 fra cui anche la Regione Friuli Venezia Giulia). Il campo di osservazione riguarda, oltre all’attività ospedaliera, tutti gli aspetti della gestione sanitaria.

In particolare, vengono valutate le dimensioni epidemiologiche dello stato di salute delle popolazioni, le attività svolte e i livelli di efficienza con cui sono state espletate, i costi economici e organizzativi che hanno generato e i livelli di qualità percepita da parte degli utenti.

I dati relativi ad ogni azienda e ad ogni regione sono sintetizzati in un grafico sintetico detto “a bersaglio”.

Oltre al Network delle Regioni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la performance dell’AAS 5 è monitorata anche attraverso gli indicatori del “Programma Nazionale Esiti” (PNE), affidato dal Ministero della Salute all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS). Questo programma sviluppa la valutazione degli esiti dei trattamenti sanitari attuati in tutti gli ospedali del SSN, attraverso una reportistica articolata in più di 150 indicatori.

Si riportano di seguito i dati relativi all’analisi nel report 2015

Si riportano di seguito i dati relativi all’analisi nel report 2016

Si riportano di seguito i dati relativi all’analisi nel report 2017

Si riportano di seguito i dati relativi all’analisi nel report 2018

Si riporta di seguito il link al sito AGENAS ove reperire i dati ASFO completi