Screening per la prevenzione dei tumori

Img

Il programma di screening

I programmi di screening sono interventi di sanità pubblica molto efficaci per ridurre la mortalità e l’incidenza dei tumori alla mammella, al collo dell’utero e al colon retto.

In alcuni casi lo screening riesce a prevenire il tumore, diagnosticando le lesioni in fase iniziale. Se ciò non è possibile, la diagnosi precoce consente comunque di scoprire i tumori quando sono ancora molto piccoli, permettendo di curarli con interventi meno invasivi.

Qui potete trovare informazioni aggiornate sul programma organizzato di screening oncologici della Regione FVG.

Il percorso degli screening organizzati dalla Regione FVG

Negli screening organizzati dalla Regione FVG, le aziende sanitarie invitano con una lettera personalizzata tutti i cittadini residenti che rientrano nelle corrette fasce di età a fare periodicamente un esame gratuito per individuare eventuali tumori prima dell’insorgenza dei sintomi.

Il programma accompagna l’utente in ogni fase della prevenzione dei tumori, attraverso un percorso gratuito che non si esaurisce nel richiamo agli esami periodici ma, quando necessario, si estende agli eventuali approfondimenti e alle migliori cure disponibili.

Gli screening oncologici organizzati dalla Regione FVG soddisfano tutti gli standard di qualità stabiliti a livello europeo e hanno permesso di salvare molte vite, convincendo un numero crescente di cittadini ad affidarsi ai benefici della prevenzione.

I programmi di screening

Img
  1. Collo dell'utero
    si rivolge alle donne - residenti in Regione - di età compresa tra 25 e 64 anni. Il test HPV e il pap test consentono di prevenire i tumori del collo dell’utero.
  2. Mammella
    Dal 1° gennaio lo screening è rivolto alle donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni (fino a 74 anni per chi ha aderito in precedenza).

 

CALENDARIO SCREENING MAMMOGRAFICO ASFO - I SEMESTRE 2025
SEDE INDIRIZZO PERIODO
Pordenone Via Montereale 32/a
(ingresso guardia medica)
dal 8 gennaio al 20 gennaio
Aviano Via de Zan n.5 dal 8  gennaio all’11 gennaio
Maniago Via Unità d’Italia,7 dal 14 gennaio al 18 gennaio
Sacile Via Ettoreo, 4
(Padiglione Ruffo)
dal 22 gennaio al 7 febbraio
Azzano Decimo Via XXV Aprile,40
(RSA)
dal 11 febbraio al 8  marzo
San Vito Al Tagliamento Via Linteris, 4
(entrata ospedale vecchio)
dal 12 marzo al 9 aprile 
Pordenone Via Montereale 32/a
(ingresso guardia medica)
dal 14 aprile al 14 maggio
Maniago Via Unità d’Italia,7 dal 19 maggio al 5 giugno
Pordenone Via Montereale 32/a
(ingresso guardia medica)
dal 16 giugno al 4 luglio
Spilimbergo Via Raffaello Sanzio, 1
(retro ospedale)
dal 19 giugno al 11 luglio

 

3. Colon retto

È un programma per la prevenzione dei tumori del colon retto che si rivolge a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Per chi aderisce regolarmente il programma continua fino ai 74 anni.

Partecipare agli screening è facile e gratuito

I cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia che rientrano nelle fasce di età previste sono invitati ad effettuare gli esami attraverso le modalità di seguito riportate.

Mammografia
Pap test/HPV test
Le donne ricevono dall’Azienda Sanitaria una lettera di invito a fare l’esame. Una volta ricevuto l’invito basta presentarsi all’appuntamento. Se si desidera spostare o annullare l’appuntamento è sufficiente chiamare il numero telefonico 800 000 400, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00. Per ricevere informazioni o nel caso in cui la lettera di invito non sia stata recapitata, l'utente può contattare la Segreteria Screening dell'A.s.F.O. (tel. 0434 1923384, dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00).

Sangue occulto fecale
L’invito viene spedito a casa tramite posta. Per ricevere informazioni o nel caso in cui la lettera di invito non sia stata recapitata, l'utente può contattare la Segreteria Screening dell'A.s.F.O. (tel. 0434 1923384, dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00).

Tutti gli esami sono gratuiti, non occorre l’impegnativa del medico di base e la risposta viene spedita direttamente a casa o comunicata telefonicamente dopo qualche settimana.

Gli standard di qualità sono elevati

Il programma di screening organizzato dalla Regione viene attentamente monitorato per verificare che in ogni fase del percorso siano garantiti alti livelli di qualità.

Tutti gli indicatori di valutazione presentano risultati molto buoni, in accordo con gli standard di riferimento europei e con i valori attesi indicati nei manuali GISCI, GISMA e GISCOR e nei rapporti dell’Osservatorio Nazionale Screening.

Il programma può inoltre contare sulla professionalità di personale medico altamente qualificato che vi accompagnerà in ogni fase del percorso prendendosi cura dei vostri bisogni e della vostra salute.

Per informazioni

Img

Unità Screening
Tel. 0434 1923384
dal lunedì al giovedì
dalle 9:00 alle 12:00
email: unita.screening@asfo.sanita.fvg.it