Liste di attesa

Art. 41 co. 6 del D.Lgs. 33/2013

Gli enti, le aziende e le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale sono tenuti ad indicare nel proprio sito, in una apposita sezione denominata Liste di attesa, i criteri di formazione delle liste di attesa, i tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.

La normativa relativa alla gestione delle liste d’attesa fa riferimento al Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021 e al Piano regionale per il governo delle liste d’attesa 2019-2021, che la regione Friuli Venezia Giulia ha deliberato con DGR 1815 del 25/10/2019.

Con decreto ASFO  n. 171 del 29 febbraio 2024 è stato approvato il “Programma Attuativo e bilancio preventivo 2024. Adozione definitiva” che contiene il Programma Attuativo Aziendale per il Contenimento Tempi di Attesa anno 2024.

Criteri di priorità e Verifica dei tempi di attesa

Volumi libera professione (in attesa di definizione)

Monitoraggio tempi di attesa ASFO

Come leggere le rilevazioni dei Tempi di Attesa:

I tempi di attesa rilevati riguardano le prestazioni e visite specialistiche oggetto di monitoraggio nazionale e regionale.

Vengono riportati i tempi medi di attesa del periodo considerato rilevati presso gli erogatori pubblici e privati accreditati. Sono prese in considerazione le prenotazioni effettuate presso l’erogatore che presenta il primo posto libero per la prestazione e la priorità richiesta, indipendentemente dal luogo di residenza dell’utenza.

Non vengono riportati i tempi delle prestazioni di secondo accesso. Rientrano in questa casistica le richieste come approfondimento e/o completamento dallo specialista, gli screening, i controlli e i follow-up nonchè le prestazioni comprese in percorsi diagnostici complessi.

Il calcolo viene effettuato come rilevazione ex-ante, ossia come differenza tra la data dell’appuntamento e la data del contatto, considerando le prenotazioni effettuate nel periodo di tempo considerato.

Garanzia e tutela del rispetto dei tempi di attesa

ASFO informa i cittadini che, nel caso in cui la prestazione di primo accesso (con classe di priorità B, D o P) non sia garantita nei tempi massimi previsti, gli utenti residenti nella provincia possono avvalersi dei percorsi di tutela previsti dalla DGR 1815/2019.

L’utente può avvalersi del diritto di garanzia inviando una mail all’indirizzo tempidiattesa@asfo.sanita.fvg.it   allegando il foglio di promemoria dell’appuntamento oltre i tempi,  l’impegnativa e un numero telefonico dove poter essere ricontattati oppure può presentarsi  di persona agli Sportelli CUP del Presidio Ospedaliero di Pordenone (orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.45) con la stessa documentazione.

L’azienda, previa valutazione dell’appropriatezza prescrittiva, provvederà a garantire la prestazione nei tempi o ad autorizzare l’esecuzione della prestazione in libera professione in strutture pubbliche o private accreditate. In quest’ultimo caso all’utente spetta il rimborso dell’intera spesa sostenuta ad eccezione del costo del ticket che rimane a suo carico se dovuto. In caso di richiesta inappropriata l’azienda rilascerà il diniego motivato al cittadino.

La segnalazione del mancato rispetto dei tempi di attesa da parte dell’utente dovrà avvenire entro 4 giorni dalla prenotazione dell’appuntamento oltre i tempi.