Accesso ai documenti amministrativi e accesso civico

Il servizio garantisce:

  • accesso ai documenti amministrativi detenuti dall'Azienda e concernenti attività di pubblico interesse al fine di tutelare un diritto soggettivo o un interesse legittimo
  • accesso a dati, documenti e informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione la cui pubblicazione sia stata omessa
  • accesso a dati e documenti ulteriori finalizzato al controllo diffuso del perseguimento delle finalità istituzionali e dell'utilizzo delle risorse pubbliche.

Accesso agli atti e ai documenti amministrativi (L. 241/1990): soggetti portatori di un interesse diretto, concreto, attuale giuridicamente tutelato e direttamente collegato al documento amministrativo per il quale viene richiesto l'accesso.

Accesso civico (D.lgs. 33/2013): chiunque voglia accedere a dati, documenti e informazioni soggetti ad obbligo di pubblicazione nel sito web istituzionale (sezione "Amministrazione trasparente") la cui pubblicazione sia stata omessa.

Accesso civico generalizzato (D.lgs. 97/2016 - c.d. "FOIA"): chiunque, al fine di verificare il perseguimento delle finalità istituzionali e l'utilizzo delle risorse pubbliche, voglia accedere a dati e documenti prodotti e/o detenuti dall'Azienda ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione.

La richiesta può essere:

  • inviata tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo protocollo@aas5.sanita.fvg.it
  • inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo aas5.protgen@certsanita.fvg.it
  • inviata tramite posta ordinaria all'indirizzo:
    Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.5 "Friuli Occidentale"
    via della Vecchia Ceramica, 1
    33170 - Pordenone
  • consegnata di persona all'Ufficio protocollo dell'Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.5 "Friuli Occidentale"
    via della Vecchia Ceramica, 1
    33170 - Pordenone
    3° piano stanza 315
    dal lunedì al giovedì: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00
    venerdì: dalle 8:30 alle 13:00

Diritti di ricerca/visura:

  • archivio di Pordenone: € 3,00
  • archivio di Udine: € 6,00

Costo di riproduzione:

  • cartella clinica cartacea: € 9,00
  • cartella clinica digitale (pdf): € 4,00
  • verbale Pronto Soccorso cartaceo o digitale: gratuito
  • referto ambulatoriale cartaceo o digitale: gratuito
  • altra documentazione cartacea o digitale: gratuito fino a 10 pagine

Consegna:

  • personale: gratuita
  • tramite PEC: gratuita
  • tramite raccomandata A/R: costo della raccomandata

Modalità di pagamento:

  • casse automatiche presso distretti o ospedali
  • bonifico su conto corrente bancario
  • versamento su conto corrente postale
  • contrassegno (per consegna tramite raccomandata A/R).

Dove e quando

contatti

sede

via della Vecchia Ceramica 1
33170 Pordenone (PN)
"Bronx"

3° Piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 12:00
dalle 14:00 alle 16:00