Centro prelievi

I Centri Prelievi dell'Azienda Sanitaria erogano ai cittadini test ed esami di laboratorio.

I Centri Prelievi si trovano nei Presidi Ospedalieri di Pordenone, Maniago, Spilimbergo, Sacile e San Vito al Tagliamento.
Inoltre, sono presenti due Centri Prelievi cittadini a Pordenone, nei quartieri di Torre e Villanova.

Tutti i cittadini

  • impegnativa del medico di base
  • tessera sanitaria.

Per prenotare sia telefonicamente che allo sportello è necessario avere a disposizione la ricetta del medico e la tessera sanitaria.

Verificare sempre che i dati anagrafici indicati sulla ricetta siano corretti e che sia segnalata l'eventuale esenzione dal pagamento del ticket; in caso contrario non sarà possibile inserire successivamente le varie esenzioni.

Ad eccezione di alcuni casi specifici, le prestazioni di laboratorio non sono erogabili in regime di libera professione.

Nella fase di prenotazione/accettazione è possibile richiedere il referto di laboratorio on-line per evitare successivamente code agli sportelli di ritiro referti.

 

Emergenza Coronavirus - Avviso

Per accedere alle prestazioni di laboratorio è necessario prelevare il numero dal distributore eliminacode, ove presente.

Il distributore consente di scegliere una delle seguenti opzioni:

  • solo accettazione amministrativa: con la richiesta del medico curante e la tessera sanitaria, l’utente si presenta agli sportelli di accettazione dove viene rilasciata l’impegnativa interna, si paga il ticket (se dovuto) e vengono forniti a richiesta e gratuitamante i contenitori per la raccolta di campioni biologici

  • accettazione amministrativa e prelievo: con la richiesta del medico curante e la tessera sanitaria, l’utente si presenta agli sportelli di accettazione dove viene rilasciata l’impegnativa interna, si paga il ticket (se dovuto) e vengono forniti a richiesta e gratuitamante i contenitori per la raccolta di campioni biologici.
    Di seguito, mantenendo lo stesso numero, l'utente si reca alle sale dedicate dove effettua il prelievo ed eventualmente consegna altri campioni biologici (feci, urine)

  • solo prelievo: l'utente si presenta direttamente alle sale prelievo dove consegna l'impegnativa interna (precedentemente rilasciata), effettua il prelievo ed eventualmente consegna i campioni biologici.

Nella fase di prenotazione/accettazione è possibile richiedere il referto di laboratorio on-line per evitare successivamente code agli sportelli di ritiro referti.

In tutte le sedi sono previsti percorsi preferenziali per:

  • utenti con disabilità
  • utenti che devono tenere monitorato l'INR o altri parametri
  • utenti con richiesta urgente
  • pazienti in terapia oncologica
  • bambini di età inferiore a 3 anni (Pordenone e Sacile)
  • bambini di età inferiore a 5 anni (San Vito al Tagliamento)
  • bambini di età inferiore a 10 anni (Spilimbergo).

Ritiro referti

Nella fase di prenotazione/accettazione è possibile richiedere il referto di laboratorio on-line per evitare successivamente code agli sportelli di ritiro referti.

Su richiesta, da formulare al momento del rilascio dell'impegnativa, il referto può essere inviato tramite posta prioritaria al proprio domicilio gratuitamente.

Per gli esami soggetti a integrazione (esami colturali, tipizzazioni linfocitarie, ecc.) il referto non può essere inviato tramite posta prioritaria in quanto il costo dell'esame potrebbe subire delle variazioni.

Per ritirare il referto gli utenti devono consegnare il "documento per ritiro referto" che gli è stato consegnato al momento dell'accettazione. Nel documento è indicata la data da cui è disponibile il referto

l referti vengono consegnati in busta chiusa (D. Lgs. 196/03).

Per la maggior parte degli esami i risultati sono disponibili dopo tre giorni lavorativi dal giorno del prelievo.

In caso di urgenza clinica o quando l'esecuzione di particolari analisi richiede più tempo, è possibile richiedere un referto parziale o copia alla segreteria del centro prelievi.

Dove e quando