Prenotazioni prestazioni sanitarie ambulatoriali in ambito regionale

Il servizio si occupa di diagnostica strumentale, analisi di laboratorio, piccola chirurgia, visite specialistiche in regime istituzionale o in libera professione.

Prima di effettuare una prenotazione, occorre avere a portata di mano:

  • la ricetta rilasciata dal proprio medico o dallo specialista
  • la tessera sanitaria con codice fiscale
  • l'eventuale documentazione clinica precedente.

La prenotazione può essere effettuata dall’interessato o da alta persona, purché in possesso della documentazione necessaria.

Per informazioni e prenotazioni di prestazioni sanitarie ambulatoriali in ambito regionale il cittadino può:

Nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a presentarsi all'appuntamento, è tenuto, con le stesse modalità, a darne comunicazione entro almeno tre giorni lavorativi La mancata disdetta dell'appuntamento almeno 3 giorni prima della data fissata, comporta il pagamento per intero del ticket, anche in presenza di esenzione.

Analogamente, sarà cura del personale della struttura contattare per tempo l’utente per eventuali variazioni.

Costi

Gli importi sono consultabili attraverso il nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale attualmente in vigore.

Il diritto all'esenzione viene riconosciuto solo in presenza del relativo codice, il quale deve essere riportato nel riquadro apposito della ricetta dal medico prescrittore. In caso contrario, l'utente è tenuto al pagamento del ticket.

Modalità di pagamento

Il pagamento si effettua generalmente prima dell’erogazione della prestazione:

  • agli sportelli CUP aziendali
  • alle casse automatiche presenti in alcune strutture
  • nelle farmacie della provincia
  • on line.

In taluni casi il pagamento può essere effettuato in un momento successivo, su indicazione ricevuta in fase di prenotazione.
Per i dettagli relativi alle modalità di pagamento, invitiamo gli utenti a consultare la pagina dedicata.

La mancata disdetta dell'appuntamento, almeno 3 giorni prima della data fissata, comporta il pagamento per intero del ticket, anche in presenza di esenzione.

Anche in caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna sarà richiesto il pagamento per intero della prestazione, in conformità con la vigente normativa.

Normalmente il referto viene rilasciato a conclusione dell'accertamento. Qualora ciò non fosse possibile, come nel caso di indagini strumentali (es. TAC), il referto viene consegnato successivamente secondo le modalità e i tempi indicati dal personale addetto, all’interessato o a un suo delegato munito di delega scritta. 

Per prestazioni come gli accertamenti di laboratorio, di radiologia e di medicina nucleare, il referto viene ritirato presso lo sportello dedicato della sede ospedaliera.

Per alcune tipologie di indagini (es. di laboratorio), su richiesta in sede di accettazione e gratuitamente, è possibile richiedere l'invio del referto tramite posta prioritaria oppure la refertazione on line.

Per gli esami soggetti ad integrazione (es. esami colturali, tipizzazioni linfocitarie, etc.), il costo dell'esame potrebbe subire variazioni, pertanto in tali casi non è possibile chiedere l'invio del referto tramite posta prioritaria.

Conformemente con la normativa vigente, in caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna, viene richiesto il pagamento per intero della tariffa prevista per la prestazione. Gli importi applicati si riferiscono alle tariffe definite dal nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale in vigore.

Dove e quando

contatti

  • telefono: Centralino: 0434 399111

sede

via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

Centralino
0434 399111

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

prenotazioni

prenotazione, spostamento e annullamento tramite Call Center Salute e Sociale al numero 0434 223522

contatti

  • telefono: Centralino: 0434 841111

sede

via Savorgnano 2
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Centralino: 0434 841111

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

prenotazioni

prenotazione, spostamento e annullamento tramite Call Center Salute e Sociale al numero 0434 223522

contatti

  • telefono: Centralino: 0427 595595

sede

via Raffaello Sanzio 1
33097 Spilimbergo (PN)

Centralino: 0427 595595

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

prenotazioni

prenotazione, spostamento e annullamento tramite Call Center Salute e Sociale al numero 0434 223522