Prenotazioni prestazioni sanitarie ambulatoriali in ambito regionale
Il servizio si occupa di diagnostica strumentale, analisi di laboratorio, piccola chirurgia, visite specialistiche in regime istituzionale o in libera professione.
Prima di effettuare una prenotazione, occorre avere a portata di mano:
- la ricetta rilasciata dal proprio medico o dallo specialista
- la tessera sanitaria con codice fiscale
- l'eventuale documentazione clinica precedente.
La prenotazione può essere effettuata dall’interessato o da alta persona, purché in possesso della documentazione necessaria.
- Tempi di attesa
- Esenzioni ticket
- Rimborsi
- Pagamento prestazioni ambulatoriali [pdf - 514,42 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Mancata disdetta prestazioni ambulatoriali [pdf - 269,09 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Richiesta documentazione sanitaria
Per informazioni e prenotazioni di prestazioni sanitarie ambulatoriali in ambito regionale il cittadino può:
- chiamare il Call Center Salute e Sociale
- prenotare online (il servizio permette anche di verificare i tempi d'attesa)
- rivolgersi agli sportelli CUP aziendali (Uffici cassa)
- rivolgersi alle farmacie presenti sul territorio provinciale.
Nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a presentarsi all'appuntamento, è tenuto, con le stesse modalità, a darne comunicazione entro almeno tre giorni lavorativi La mancata disdetta dell'appuntamento almeno 3 giorni prima della data fissata, comporta il pagamento per intero del ticket, anche in presenza di esenzione.
Analogamente, sarà cura del personale della struttura contattare per tempo l’utente per eventuali variazioni.
Costi
Gli importi sono consultabili attraverso il nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale attualmente in vigore.
Il diritto all'esenzione viene riconosciuto solo in presenza del relativo codice, il quale deve essere riportato nel riquadro apposito della ricetta dal medico prescrittore. In caso contrario, l'utente è tenuto al pagamento del ticket.
Modalità di pagamento
Il pagamento si effettua generalmente prima dell’erogazione della prestazione:
- agli sportelli CUP aziendali
- alle casse automatiche presenti in alcune strutture
- nelle farmacie della provincia
- on line.
In taluni casi il pagamento può essere effettuato in un momento successivo, su indicazione ricevuta in fase di prenotazione.
Per i dettagli relativi alle modalità di pagamento, invitiamo gli utenti a consultare la pagina dedicata.
La mancata disdetta dell'appuntamento, almeno 3 giorni prima della data fissata, comporta il pagamento per intero del ticket, anche in presenza di esenzione.
Anche in caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna sarà richiesto il pagamento per intero della prestazione, in conformità con la vigente normativa.
Normalmente il referto viene rilasciato a conclusione dell'accertamento. Qualora ciò non fosse possibile, come nel caso di indagini strumentali (es. TAC), il referto viene consegnato successivamente secondo le modalità e i tempi indicati dal personale addetto, all’interessato o a un suo delegato munito di delega scritta.
Per prestazioni come gli accertamenti di laboratorio, di radiologia e di medicina nucleare, il referto viene ritirato presso lo sportello dedicato della sede ospedaliera.
Per alcune tipologie di indagini (es. di laboratorio), su richiesta in sede di accettazione e gratuitamente, è possibile richiedere l'invio del referto tramite posta prioritaria oppure la refertazione on line.
Per gli esami soggetti ad integrazione (es. esami colturali, tipizzazioni linfocitarie, etc.), il costo dell'esame potrebbe subire variazioni, pertanto in tali casi non è possibile chiedere l'invio del referto tramite posta prioritaria.
Conformemente con la normativa vigente, in caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna, viene richiesto il pagamento per intero della tariffa prevista per la prestazione. Gli importi applicati si riferiscono alle tariffe definite dal nomenclatore tariffario della specialistica ambulatoriale in vigore.
Dove e quando
contatti
- telefono: Centralino: 0434 399111
sede
via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)
Centralino
0434 399111
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
prenotazioni
prenotazione, spostamento e annullamento tramite Call Center Salute e Sociale al numero 0434 223522
contatti
- telefono: Centralino: 0434 841111
sede
via Savorgnano 2
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Centralino: 0434 841111
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
prenotazioni
prenotazione, spostamento e annullamento tramite Call Center Salute e Sociale al numero 0434 223522
contatti
- telefono: Centralino: 0427 595595
sede
via Raffaello Sanzio 1
33097 Spilimbergo (PN)
Centralino: 0427 595595
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
prenotazioni
prenotazione, spostamento e annullamento tramite Call Center Salute e Sociale al numero 0434 223522
data ultima modifica: 14 novembre 2024