Principi fondamentali
Istituzione
L'Azienda sanitaria Friuli Occidentale è stata istituita nel gennaio del 2020, ai sensi della Legge regionale 27/2018.
Ai sensi dell'articolo 3 comma 1 bis del Decreto legislativo 502/1992, l'Azienda è un ente dotato di personalità giuridica pubblica nonché, per il perseguimento dei fini istituzionali ad essa attribuiti, di autonomia imprenditoriale.
Missione
L’Azienda ha come propria missione istituzionale:
- porre la persona al centro del percorso di assistenza e di coinvolgimento nella tutela e promozione della salute;
- perseguire l'erogazione delle prestazioni essenziali tramite un Servizio sanitario regionale finalizzandole al principio dell’ accesso universale;
- favorire, sia nell'area sociosanitaria che in quella socioassistenziale, l'attivazione di percorsi socioassistenziali e diagnostico-terapeutico-riabilitativi, anche attraverso un approccio multi professionale e personalizzato, che assicurino, in maniera uniforme sul territorio aziendale, l'integrazione e la continuità della presa in carico del problema di salute del paziente cittadino;
- favorire il superamento della frammentazione e della duplicazione delle strutture organizzative esistenti, anche attraverso processi di aggregazione in dipartimenti e di integrazione operativa e funzionale;
- garantire appropriate politiche di prevenzione e promozione della salute che coinvolgano fattivamente le comunità locali e l’associazionismo;
- perseguire l'appropriata integrazione tra l'ospedale, l'assistenza primaria e quella territoriale;
- favorire l'omogenea offerta di servizi sul territorio regionale nonché l'uniformità dei livelli di assistenza, anche perseguendo l'omogeneità organizzativa;
- garantire la sostenibilità economica del Servizio sanitario regionale attraverso la riorganizzazione e l'impiego efficiente delle risorse strutturali e delle competenze professionali, nonché l'idonea assegnazione delle risorse finanziarie;
- sviluppare e attuare un sistema che garantisca la trasparenza dei sistemi organizzativi e delle attività, nonché la partecipazione dei cittadini;
- promuovere l'innovazione clinica, gestionale e organizzativa sviluppando la ricerca biomedica e sanitaria e la formazione del personale;
- favorire le condizioni per la crescita professionale delle proprie risorse umane incentivando i confronti tra gli operatori e stimolando l’appartenenza a networks professionali al fine di mantenere elevate le conoscenze e le competenze.
Visione
La Visione dell’Azienda ha il seguente obiettivo, trasversale all’intera sua organizzazione: porre la persona al centro della missione e di ogni progetto istituzionale dell’Azienda.
Per conseguire tale principale obiettivo, le azioni di riorganizzazione del proprio setting di offerta e di servizi dovranno:
- essere orientate al rispetto della dignità della persona favorendo l’umanizzazione nei processi di assistenza e di cura;
- perseguire politiche volte a favorire la permanenza del cittadino nel proprio contesto di vita con la conseguente riduzione dell’istituzionalizzazione di anziani e minori;
- valorizzare un ruolo da protagonista attivo della persona nei suoi percorsi di salute, accrescendo la consapevolezza del cittadino sul fatto che possa direttamente contribuire al mantenimento e al miglioramento del proprio benessere psicofisico attraverso corretti stili di vita;
- assecondare, incentivare ed affiancare le Comunità locali nel perseguimento della Visione aziendale agendo in rete con le stesse nell’ambito delle progettualità di integrazione sociosanitaria;
- favorire l’utilizzo e l’implementazione dell’informatizzazione e dell’innovazione tecnologica quali strumenti fondamentali per garantire l’orientamento della rete di offerta e servizi che pongano al centro i bisogni della persona;
- implementare le collaborazioni con gli altri Enti del Servizio sanitario regionale e i soggetti privati accreditati della provincia di Pordenone, nella consapevolezza che la sinergia tra gli stessi migliori le opportunità di accesso del cittadino e rappresenti un vantaggio per assecondare i bisogni della persona;
- perseguire l’efficienza e l'economicità all’interno dell’organizzazione per liberare risorse economiche da destinare ai bisogni di salute dei cittadini.