Vaccinazione contro il Vaiolo delle scimmie (Monkeypox)

 martedì 15 novembre 2022

Anche in ASFO è possibile eseguire la vaccinazione contro il Vaiolo delle scimmie (Monkeypox)

img

Il vaccino utilizzato si chiama Jynneos ed è un vaccino utilizzato per la prevenzione del vaiolo e del vaiolo delle scimmie (Monkeypox)  nelle categorie definite dalla Circolare Ministeriale:

  • personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus.
  • persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), che rientrano nei seguenti criteri di rischio:  
    • storia recente (ultimi 3 mesi) con più partner sessuali; 
      e/o  
    • partecipazione a eventi di sesso di gruppo; 
      e/o  
    • partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune; 
      e/o  
    • recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell'ultimo anno); 
      e/o 
    • abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex). 

Jynneos viene somministrato agli individui età pari o superiore a 18 anni. Il vaccino contiene una forma attenuata (indebolita) del virus vaccinico vivo Ankara modificato, non replicante, che appartiene alla stessa famiglia del virus del vaiolo. Jynneos non contiene il virus del vaiolo o del vaiolo delle scimmie. Non è in grado di diffondersi o di causare l’infezione e la malattia del vaiolo o del vaiolo delle scimmie, pertanto può essere utilizzato anche nei soggetti immunocompromessi. Tali soggetti potrebbero tuttavia presentare una risposta anticorpale ridotta. Il vaccino può essere somministrato in soggetti con infezione da HIV o con dermatite atopica.

Sono previste due dosi di vaccino (al tempo 0 e dopo 28 giorni) e viene  somministrato per via intradermica, sulla superficie interna dell’avambraccio.  Se in passato ha già ricevuto la vaccinazione antivaiolosa, riceverà una dose di richiamo.

La prenotazione della vaccinazione deve essere fatta mandando una mail a: ufficio.sanitario.pordenone@asfo.sanita.fvg.it , con la quale chiedete la vaccinazione ed indicate un recapito telefonico dove sarete contattati per darvi l'appuntamento.