Giornata dell’Assistente sanitario - 21 novembre 2024

 mercoledì 20 novembre 2024

Giornata AS 2024_AsNAS

La Giornata dell’Assistente sanitario è un evento annuale istituito con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questa figura che opera nella sanità pubblica.

La data scelta per la ricorrenza è il 21 novembre che richiama simbolicamente un importante avvenimento del 1986: la sottoscrizione della “Carta di Ottawa per la promozione della salute”, documento fondamentale che sancisce i principi guida per la promozione della salute a livello globale.

L’edizione di quest’anno segna la sesta celebrazione ufficiale di questa giornata in Italia, un’opportunità preziosa per evidenziare l’impegno, la professionalità e il ruolo essenziale degli Assistenti sanitari nella promozione della salute pubblica, nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità della vita delle persone. In particolare, gli Assistenti sanitari svolgono un ruolo chiave nel promuovere l’educazione alla salute e nel sostenere la prevenzione e la gestione di patologie croniche e infettive.

Per l’edizione del 2024 l’Associazione Nazionale Assistenti sanitari (AsNAS) ha scelto un tema di grande attualità e rilevanza: One health for the best health – Una “salute unica” per una salute migliore. L’iniziativa vuole sottolineare il ruolo centrale che gli Assistenti sanitari possono ricoprire nella promozione del concetto di One health, un approccio innovativo che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e dell’ecosistema, ponendo le basi per interventi sanitari e sociali più efficaci e sostenibili.