25 maggio 2025 - Giornata nazionale del Sollievo

 giovedì 22 maggio 2025

img-feather-sollievo-25.jpg

Il 25 maggio 2025 si celebra in tutta Italia la XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, un appuntamento annuale importante e fondamentale come momento d’informazione e riflessione sul valore della qualità della vita e di attenzione nei confronti di coloro che si trovano nella sofferenza fisica e morale.

Questa giornata, istituita nel 2001 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, è un motivo in più per sensibilizzare tutti i cittadini alla cultura del sollievo dalla malattia che, soprattutto nei casi in cui quest’ultima non sia guaribile, deve prevedere un percorso di alleviamento della sofferenza in tutte le varie fasi della malattia sia per il paziente che per la sua famiglia.

AsFO partecipa a questa giornata attraverso una serie di iniziative che coinvolgono la rete di cure palliative nel Pordenonese: Hospice e Rete Territoriale, con l’obiettivo di promuovere conoscenza e consapevolezza relative all’approccio delle Cure Palliative, come insieme di principi, pratiche, modalità e strumenti per offrire supporto e sollievo all’inguaribilità, al dolore e alla perdita.

Tra le varie iniziative rivestono importanza anche i corsi di formazione per volontari e coloro che desiderano diventarlo per divulgare il concetto di Cure Palliative e la realtà di ciò che significa essere volontari in un percorso così delicato. Nel momento della malattia e della fragilità umana, il volontario ha un ruolo fondamentale nell’assistenza perché regala tempo e disponibilità per prendersi cura della persona malata e della sua famiglia.