Progetto CATENA

Cos'è

Il progetto CATENA (Cellina – Arzino – Tramontina – Emergency Medical System – North District – Aas5) è un progetto PAD – Public Access Defibrillation (accesso pubblico alla defibrillazione) sviluppato appositamente per le aree montane del territorio provinciale di Pordenone.

A cosa serve

Il Progetto CATENA è finalizzato a garantire una corretta e sollecita attivazione della catena del soccorso nelle aree non raggiungibili dai mezzi di soccorso del 118 in tempi utili, mediante l’addestramento di volontari residenti alle manovre di rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce, in caso di arresto cardiaco improvviso non traumatico.

Chi può partecipare al progetto

Tutti i cittadini che lo desiderano possono far parte del progetto, unitamente a tutti i Medici di Medicina Generale e alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, partecipando ai corsi di formazione che il Dipartimento di Emergenza organizza con cadenza mensile nelle Comunità coinvolte.
Attualmente sono coinvolte tutte le Comunità della Comunità Montana del Friuli Occidentale con circa 350 volontari addestrati e 14 postazioni con defibrillatore attivate sul territorio.

Com'è strutturato il corso

Il corso di formazione, denominato BLS - D (Basic Life Support and Defibrillation – supporto alle funzioni vitali di base) viene tenuto da Istruttori del Gruppo di Formazione sulle Emergenze dell’Aas5, ha durata di 4 ore (di cui 1 ora di lezione teorica e 3 ore di esercitazione pratica sul manichino e con il defibrillatore), viene tenuto nelle località che ne fanno richiesta ed è completamente gratuito.

Il corso da diritto alla certificazione “BLSD provider” che autorizza il titolare all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardio polmonare e defibrillazione nel territorio Provinciale. Per mantenere la validità dell’autorizzazione è necessario frequentare 1 volta all’anno un corso di allenamento della durata di 2 ore.

Dove si trovano i defibrillatori

Località Ubicazione defibrillatore
Erto e Casso Municipio
via IX Ottobre 4
Claut Bar da Mario - Centro di Chiamata Soccorso Alpino
viale Nuovo 19
Cimolais Casa per Anziani
via XIX Ottobre 1 - loc. Signan
Andreis Ambulatorio Comunale
via Centrale
Barcis Ambulatorio Comunale
piazza Vittorio Emanuele II
Tramonti di Sopra Ambulatorio Comunale
via Roma 1
Tramonti di Sotto Ambulatorio Comunale
via Pra di Leva
Poffabro/Frisanco Pesa Pubblica
Clauzetto Ambulatorio Comunale
Museo delle Grotte di Pradis di Sotto
Vito d'Asio San Francesco Stabile ex Canonica
via Tolmezzo
Casiacco - Locanda alle Alpi
via Ceconi 2
Anduins - Farmacia Comunale
via Macilas 5
Piancavallo in dotazione alla squadra soccorso Piste e alla Guardia Medica
Montereale Valcellina Centro Menocchio presso ambulatorio medico UTAP
via Ciotti 1
Palestra comunale
Centro Giacomello
via Mazzini 10 - loc. Grizzo
via Manzoni 4-6 - loc. Malnisio
piazza Giulio Cesare angolo via Giulia - loc. San Leonardo
in dotazione ai Vigili Urbani
Polcenigo Ambulatorio Comunale
piazza Plebiscito, 4

 

Approfondimenti