Riattivazione servizi e interventi per le persone con disabilità

Area dedicata alla documentazione e relativa ai piani territoriali per il riavvio in sicurezza dei servizi e degli interventi per le persone con disabilità, così come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia n. 774 del 29/05/2020.

Destinatari

Soggetti gestori dei servizi, operatori, genitori/familiari/tutori legali.

Normativa di riferimento

  • Delibera della Giunta Regionale F.V.G. n. 774 del 29/05/2020  [pdf - 114,64 KB] (il link apre una nuova finestra)
  • Allegato 1  [pdf - 778,33 KB] (il link apre una nuova finestra)

    Linee guida per l’adozione di piani territoriali per la riorganizzazione e la gestione in sicurezza dei servizi e degli interventi per la disabilità dal rischio di contagio da COVID-19. Art. 17 della Legge Regionale 18 maggio 2020, n. 9.

Cosa fare

Il soggetto gestore per riattivare i servizi e gli interventi per le persone disabili dovrà:

  • compilare il format inviato dal coordinamento sociosanitario, inserendo i contenuti, le informazioni e le indicazioni relative al proprio protocollo di sicurezza per la riattivazione dei servizi semiresidenziali offerti
    (le indicazioni vanno inserite nei box compilabili appositamente predisposti);
  • al progetto va allegata la planimetria del centro con i percorsi individuati, se previsti;
  • terminata la compilazione del format e predisposto l’allegato, tutta la documentazione (in formato pdf) deve essere trasmessa all'indirizzo di posta elettronica prevenzione.covid19@asfo.sanita.fvg.it, indicando nell’oggetto Riattivazione servizio semiresidenziale sito a (indirizzo), gestito da (nome soggetto gestore).

Al fine di garantire un puntuale tracciamento di potenziali casi di contagio all’interno dei servizi semiresidenziali, i soggetti gestori hanno la possibilità di utilizzare il file excel per la tracciabilità giornaliera scaricabile dalla sezione Modulistica della presente pagina. Tale file non va trasmesso contestualmente alla documentazione di cui sopra, ma conservato e messo a disposizione del Dipartimento di Prevenzione in caso di necessità.

L’adozione di tale strumento sarà di grande utilità nel caso venga accertata un'infezione da COVID-19, in quanto consentirà al personale del Dipartimento di Prevenzione di condurre tempestivamente le necessarie attività per l’individuazione di tutti i soggetti che hanno avuto un contatto stretto con il soggetto risultato positivo.

Modulistica

Formazione COVID-19

Nella presente sezione sono pubblicati video e documenti formativi in materia di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19 utilizzabili dagli operatori, dai genitori/familiari/tutori legali e dai soggetti gestori.

La presa visione del materiale formativo da parte degli operatori consentirà ai soggetti gestori di adempiere alla formazione di base sulle misure generali di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19.

Sarà cura del soggetto gestore garantire che tutti gli operatori conoscano il contenuto specifico del protocollo di sicurezza adottato.

A chi rivolgersi

Numero unico informativo regionale Coronavirus

  • 800909060
    dal lunedì al sabato
    (festivi esclusi)
    dalle 8 alle 20