Iscrizione al Registro Italiano dei Donatori di Midollo osseo

Nelle strutture del Dipartimento di Medicina Trasfusionale (DIMT) di Pordenone si effettua la selezione degli aspiranti donatori di cellule staminali emopoietiche (CSE) per l’iscrizione al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Età
18-35 anni (per candidarsi a diventare donatori).

Si rimane poi iscritti al registro fino al compimento dei 55 anni

Peso
Non inferiore ai 50 kg.

Stato di salute

Buono.

Stile di vita

Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue midollare.

Per l’iscrizione all’IBMDR sono necessari la tessera sanitaria elettronica e un valido documento d’identità (carta d’identità, patente o passaporto).

L’attività di selezione dell’aspirante donatore di CSE nelle strutture del DIMT viene erogata su appuntamento, pertanto è richiesta una prenotazione nell’apposita agenda CUP-Web da effettuare tramite:

  • ADMO
  • Call Center Salute e Sociale
  • sportelli CUP aziendali
  • personale amministrativo delle strutture DIMT della provincia di Pordenone

L’aspirante donatore, che si presente alla struttura trasfusionale, inizia il percorso con l’accettazione amministrativa, quindi accede all’ambulatorio medico per la visita di idoneità, infine, viene sottoposto a un piccolo prelievo di sangue (una provetta da 5 mL) per la tipizzazione HLA necessaria all’iscrizione al registro IBMDR.