Screening regionale HCV
Lo screening si rivolge a uomini e donne nati tra il 1969 e il 1989. Un semplice prelievo gratuito di sangue permette di identificare la presenza del virus che causa l’epatite C e di effettuare tempestivamente gli efficaci trattamenti farmacologici.
Con Decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze “Esecuzione dello screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’HCV”, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 162 in data 08.07.2021, è stato definito che lo screening è rivolto, in via sperimentale, una tantum:
- ai nati dal 1969 al 1989,
- ai soggetti seguiti dal Servizio per le Dipendenze (SerD),
- ai soggetti detenuti in carcere.
COME FUNZIONA L’ESAME
I soggetti domiciliati in Friuli Venezia Giulia potranno effettuare gratuitamente e senza impegnativa del medico il prelievo di sangue per l’esecuzione della Screening regionale HCV.
PERCHÉ FARE IL PRELIEVO DI SANGUE PER LO SCREENING REGIONALE HCV
Il prelievo di sangue per la ricerca del virus dell’epatite C è l’esame più efficace e semplice per individuare l’infezione da HCV. Permette di indentificare la presenza del virus anche se non sono presenti sintomi, di prevenire l’insorgenza delle complicanze dell’infezione quali cirrosi e tumore del fegato tramite un trattamento farmacologico efficace e praticamente senza effetti collaterali.
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Screening regionale epatite C (il link apre una nuova finestra)
- Informative e Modulistica (il link apre una nuova finestra)
- BROCHURE HCV REGIONALE [pdf - 183,79 KB] (il link apre una nuova finestra)
Modalità di partecipazione
- E' possibile prenotare il prelievo attraverso i canali CUP, Farmacie e Call Center Regionale;
- I posti per il prelievo sono dedicati in tutti i Centri Prelievi del territorio AsFO dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 previa prenotazione;
- Al momento di arrivo in Centro Prelievo, scegliere sul totem “Screening HCV” per avere il ticket ed accedere agli sportelli per l’accettazione;
- Prima del prelievo è richiesto il consenso debitamente compilata e firmata autorizzando ASFO eseguire il prelievo per lo screening (documento di consenso);
- In caso di prelievo opportunistico, è possibile la prenotazione del prelievo di screening HCV associata al prelievo di sangue venoso nelle sessioni normali del mattino.
Sedi
Via Montereale 32/A |
|
via Ettoreo 4 |
|
via Savorgnano 2 Corpo A - piano terra |
|
via Raffaello Sanzio 1 |
|
via Unità d'Italia 19 |
data ultima modifica: 14 aprile 2023