Ambulatorio delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili - HIV

Il Servizio è inserito nel percorso di prevenzione e sorveglianza di questa malattia, ha competenze in ambito di promozione della salute e di prevenzione del rischio garantendo l'effettuazione del prelievi HIV in modo gratuito e in anonimato (L.135 del 05/06/1990). L’AIDS è una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana HIV. La malattia interferisce con il sistema immunitario rendendo le persone colpite più vulnerabili alle infezioni. L’HIV si trasmette in molti modi, ad esempio tramite i rapporti sessuali, trasfusioni di sangue contaminato, aghi ipodermici e attraverso la trasmissione verticale tra madre e bambino. Per sapere se si è stati contagiati dal virus è sufficiente sottoporsi alla ricerca degli anticorpi anti-HIV, che si effettua tramite un normale prelievo di sangue. Se si sono avuti comportamenti a rischio è bene sottoporsi al test dopo tre mesi dallo stesso.

Dove siamo

contatti

sede

Via Montereale 32/A
33170 Pordenone (PN)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cittadella della Salute - Secondo Piano - Scala A - Ambulatorio 8

Chi siamo

contatti

sede

Via Montereale 32/A
33170 Pordenone (PN)
Cittadella della Salute - Secondo Piano 

contatti

contatti

contatti

Cosa facciamo

Prevenzione, diagnosi e cura delle infezioni sessualmente trasmissibili. Durante la visita viene proposto un counselling dedicato, informazioni e risposte a domande e dubbi inerenti alla tematica. Eventuale invio a specialisti in caso di segni e sintomi che necessitano di approfondimenti clinici e strumentali. Si effettuano i prelievi per lo screening per le malattie sessualmente trasmissibili, tra cui il test per HIV, sifilide, epatite C e la proposta di eventuali vaccinazioni, quali HPV, Epatite B, A, meningite, ecc.

Come si accede

Le visite si svolgono il mercoledì dalle 8.30 alle 11.30 su appuntamento, previo invio di mail a ambulatorio.ist@asfo.sanita.fvg.it

E’ garantito l'anonimato e le prestazioni sono gratuite. Per l’effettuazione del prelievo non è necessario il digiuno. I referti con la risposta vengono consegnati all’utente circa 10 giorni dopo l’effettuazione dell’esame.

Strutture collegate