Gruppo di Parola per i figli di genitori separati

 mercoledì 5 ottobre 2022

In partenza a Ottobre presso il Consultorio Familiare del Distretto del Noncello

foto bambino gdp

INFORMAZIONI E CALENDARIO INCONTRI

La separazione dei genitori è un momento delicato perché i figli sono direttamente coinvolti nella trasformazione che la famiglia sta vivendo.

I Gruppi di parola per i Figli di genitori separati sono uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi che consente loro di potersi confrontare sull’esperienza che li accomuna: la separazione dei genitori, recente o passata che sia.

All’interno del gruppo i bambini/ragazzi possono esprimere ciò che vivono, avere informazioni e porre domande, parlare delle loro emozioni, cercare nuovi modi per dialogare con i genitori e per vivere con più serenità la riorganizzazione familiare.

Il Gruppo di Parola consente di affrontare tematiche importanti in un ambiente accogliente, per un tempo limitato e con il consenso di entrambi i genitori.

Il percorso si svolge in 4 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale. Nel corso del quarto incontro è prevista la partecipazione dei genitori.

Le date sono le seguenti:

PRIMO INCONTRO BAMBINI giovedì 27 ottobre dalle 17.00 alle 19.00

SECONDO INCONTRO BAMBINI giovedì 3 novembre dalle 17.00 alle 19.00

TERZO INCONTRO BAMBINI giovedì 10 novembre dalle 17.00 alle 19.00

QUARTO INCONTRO BAMBINI E GENITORI giovedì 17 novembre dalle 17.00 alle 19.00

 

E’ previsto un incontro di presentazione dell’iniziativa ai genitori interessati,

previa iscrizione,

giovedì 20 ottobre dalle 18.00 alle 19.00

 

Tutti gli incontri si terranno presso il Consultorio Familiare del Distretto del Noncello, a Pordenone, nella sede della Cittadella della Salute - 1° piano scala A.

La partecipazione è gratuita. E’ necessario il consenso di entrambi i genitori. I posti sono limitati.

Le Conduttrici del Gruppo di Parola sono la dott.ssa Marina Moro (Consultori Familiari del Distretto del Noncello e del Distretto delle Dolomiti Friulane) e la dott.ssa Margherita Valentina Armenio (Consultorio Familiare del Distretto del Tagliamento).

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 331 6445083 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

 

Nel 2023 i Gruppi di Parola per i figli di genitori separati verranno realizzati in tutte le sedi dei Consultori Familiari di AsFO.