Avvio prenotabilità VACCINAZIONE COVID età 6 mesi - 4 anni - decorrenza 21/12

 mercoledì 21 dicembre 2022

Si comunica che la prenotazione del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) sarà disponibile, a partire dal 21 - ore 12.00, per la fascia di età tra 6 mesi e 4 anni.

img

 

Tale vaccinazione è raccomandata ai bambini che presentino condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-Cov2 (vedi allegato).

 

Inoltre, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, tale vaccino sarà disponibile presso i centri vaccinali, in sedute dedicate, anche per la vaccinazione dei bambini di tale età che non presentino le condizioni di fragilità sopra riportate, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.

Per i bambini che rientrano nell’elenco delle condizioni di fragilità richiamate dalla circolare ministeriale si suggerisce ai genitori di contattare il centro specialistico di riferimento territoriale per verificare se sia possibile eseguire la vaccinazione direttamente nel reparto specialistico pediatrico che segue il bambino.

 

Prestazione prenotabile: Vaccinazione COVID-19 pediatriche età 6mesi-4anni prima dose.

 

La seconda dose verrà somministrata a 3 settimane dalla prima dose, e la terza dose almeno 8 settimane dopo la seconda.

La prenotazione, salvo i casi specifici sopra specificati, potrà essere effettuata attraverso i consueti canali: Call center, CUP, farmacie.

Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 è sempre consigliabile consultare il pediatra di fiducia.