"H-Open Day dedicato alla prevenzione al femminile"
giovedì 13 giugno 2024
Open Day prevenzione al femminile: il 19 giugno iniziative delle strutture di ASFO
ASFO aderisce alla prima edizione dell’(H) Open Day dedicato alla prevenzione al femminile sostenuta dalla Fondazione Onda ETS in programma il 19 giugno 2024 e che coinvolge gli Ospedali Bollino Rosa: l’obiettivo di questa iniziativa è promuovere presso la popolazione femminile una corretta prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa, in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico, impattando sulla salute e sul benessere psico-fisico.
Gli Ospedali di Pordenone e di S. Vito al Tagliamento, hanno il riconoscimento dei bollini rosa, due per Pordenone e uno per S. Vito al Tagliamento, identificativo delle strutture che dedicano una particolare attenzione ai percorsi clinico-assistenziali delle donne.
In occasione dell’Open Day la Cardiologia di Pordenone, proporrà, dalle ore 8.30 alle ore 14, attività educativa e di counseling in ambito cardiovascolare all'utenza di sesso femminile che nella giornata del 19 giugno afferirà agli ambulatori cardiologici ubicati al primo piano del Padiglione A dell'ospedale di Pordenone per effettuare prestazioni specialistiche già programmate.
Anche la Cardiologia di San Vito al Tagliamento parteciperà all’iniziativa di prevenzione al femminile, rivolto alle aree specialistiche degli ospedali Bollino Rosa.
Verranno erogate prestazioni di ECG gratuite a tutta la popolazione di sesso femminile di età compresa tra i 16 e i 60 anni.
Sarà l’occasione per sensibilizzare l’utenza su importanti tematiche orientate ai possibili fattori di rischio di interesse per queste particolari fasce d’età.
Per la giornata del 19 giugno dedicata alla prevenzione, dalle 17.30 alle 19.30, la Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Pordenone, organizzerà una conferenza aperta a tutti su: " Tumori ginecologici nelle varie fasi della vita della donna: l'importanza della prevenzione, le possibilità di cura".
Il relatore della conferenza che si svolgerà nella sala riunioni della Pediatria, 5° piano -padiglione A dell’Ospedale di Pordenone, sarà il dr Francesco Pirrone, Direttore della Struttura.
Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando mail di conferma a: ginecologia@asfo.sanita.fvg.it, oppure telefonando allo 0434399061 dalle 09.30 alle 12.30.
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento, in occasione dell’Open Day offre la possibilità, a tutte le donne che lo desiderano, di eseguire un controllo ginecologico gratuito per la prevenzione di possibili patologie ad insorgenza nelle varie fasi di vita della donna. È rivolto sia alle giovani che vogliono eseguire una prima visita ginecologica e non l’hanno ancora fatta (è raccomandato di presentarsi con la vescica piena), ma anche alle donne che hanno tardato negli anni questo importante appuntamento finalizzato a verificare lo stato di salute dell’apparato femminile. È inoltre l’occasione per rivolgere al professionista ginecologo delle domande finalizzate al riscontro di risposte competenti e appropriate. Le visite sono prenotabili alla segreteria della Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di San Vito al Tagliamento al numero 0434 841450 dalle ore 8 alle 14 dal lunedì al venerdì.
Nell’ambito di tale iniziativa la SSD di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di ASFO, diretta dalla dott. ssa Silvia Guarnieri, proporrà colloqui informativi sull'infertilità con ecografia per valutazione della riserva ovarica, che si svolgeranno dalle 8.30 alle 13.30. Le persone interessate potranno prenotare tramite mail a serpma@asfo.sanita.fvg.it.
Le prestazioni ECG verranno erogate il 19 giugno dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso il servizio di Cardiologia, 3°piano del Presidio Ospedaliero di San Vito al Tagliamento.
Sarà possibile prenotare telefonando allo 0434 841512 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00.