Settimana europea della mobilità attiva
venerdì 19 settembre 2025
In occasione della European Mobility Week (16-22 settembre)

In occasione della European Mobility Week (16-22 settembre), si condivide una scheda tematica sulla mobilità attiva, ricavata dai dati del sistema di sorveglianza PASSI FVG in riferimento al periodo 2023-2024.
Per mobilità attiva si intende la scelta di utilizzare la bicicletta o andare a piedi per recarsi al lavoro, a scuola o per gli spostamenti abituali, invece di utilizzare i veicoli a motore. Questo giova non solo all’ambiente ma soprattutto alla nostra salute e si traduce in sostenibilità e miglioramento della qualità della vita nelle città in cui viviamo.
Secondo PASSI, il 39% degli adulti residenti del territorio ASFO ha praticato mobilità attiva, perché ha usato abitualmente la bicicletta (13%) e/o si è spostato a piedi (32%), per 3-4 giorni a settimana in media.
La mobilità attiva contribuisce al raggiungimento dei livelli di attività fisica raccomandati per avere benefici sulla salute: nel nostro territorio il 16% degli adulti sono fisicamente “attivi” proprio per via di questa buona abitudine.