Accesso civico
Descrizione
L’istituto dell’accesso civico introdotto con il decreto legislativo 33 del 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” si sostanzia nel diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto stesso.
Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico
La richiesta è gratuita, non deve necessariamente essere motivata e va indirizzata all'Azienda sanitaria Friuli Occidentale.
Può essere redatta su apposito modulo e presentata tramite una delle seguenti modalità:
- PEC
asfo.protgen@certsanita.fvg.it - posta ordinaria
indirizzando la richiesta all'
Azienda sanitaria Friuli Occidentale
via della Vecchia Ceramica, 1
33170 Pordenone - di persona
presso l’Ufficio Protocollo dell'
Azienda sanitaria Friuli Occidentale
via della Vecchia Ceramica, 1
33170 Pordenone
Entro 30 giorni da ricevimento dell'istanza, l'ufficio aziendale che detiene la documentazione e/o le informazioni richieste comunica al richiedente la pubblicazione online indicando il relativo collegamento ipertestuale ovvero trasmette i documenti, le informazioni o i dati oggetto della richiesta.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al Responsabile della della Trasparenza - titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2 co. 9 bis della legge 241/90 e ss.mm.ii. - il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede dandone contestualmente comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Registro delle richieste di accesso
Il Registro delle richieste di accesso è previsto dalle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016 e dalla Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017. Il Registro contiene l’elenco delle richieste di accesso presentate all'Azienda. Nello specifico, esso riporta l’oggetto, la data di presentazione della richiesta, la data della decisione (data riscontro) nonché l'esito (accoglimento richiesta: sì/no). L’elenco viene aggiornato semestralmente, come indicato nell’Allegato n. 1 dalla Delibera ANAC sopra indicata.