Complesso ospedaliero di Pordenone – Padiglione H - Opere di efficientamento energetico
L’intervento di riqualificazione energetica del padiglione H parte dal principio che per rendere efficiente un edificio vanno inizialmente ridotte sensibilmente le dispersioni dell’involucro, aumentando le prestazioni energetiche degli elementi che lo compongono sia per le parti opache che trasparenti. Secondo tale ottica all’edificio risulterà così necessaria una quantità di energia sensibilmente inferiore rispetto a quella utilizzata prima dell’intervento. Parallelamente, l’intervento del Nuovo Ospedale prevede di intervenire direttamente sulla produzione realizzando il Nuovo Polo Tecnologico, caratterizzato da un elevato grado di efficienza impiantistica dei generatori di calore.
Sulla base di tale atteggiamento sono stati definiti gli interventi di riqualificazione dell’involucro esterno, che coinvolgono le diverse componenti dei corpi che caratterizzano l’edificio tali da assicurare, a regime, una sensibile riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti correlate.
Il punto di partenza progettuale per poter stimare i vantaggi energetici ed economici nella definizione delle soluzioni e nelle proposte di efficientamento è stata la verifica dei fabbisogni e dei consumi energetici (elettrici, termici e frigoriferi) dell’edificio esistente e la valutazione delle possibili scelte progettuali bilanciate sia da un punto di vista energetico, sia dal punto di vista del costo di costruzione e delle ricadute gestionali, ivi compresi i consumi e le emissioni.