Percorso Tirocinanti

Fase di avvio

Il percorso effettuato da studenti/allievi nell’ambito di corsi con valore legale (scuole superiori, università, scuole di specialità ecc.) è indicato come “TIROCINIO”: un periodo di osservazione dell’attività lavorativa, con eventuale svolgimento di attività pratica, per la propria formazione professionale.

  1. Sia presente una Convenzione attiva fra Scuola/Università;
  2. Il tirocinante verifichi personalmente ed individui la sede di tirocinio e prenda contatti con la struttura di proprio interesse, di seguito il link aziendale dove potrà individuare i riferimenti alla voce “Strutture” - Azienda sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) - Home
  3. L’Ente formativo e il tirocinante compilino e firmino il progetto formativo relativo al singolo tirocinio secondo il modello allegato al DM n. 142/1998 e in base alla normativa vigente;
  4. Il tirocinante o l’Ente formativo raccolgano la firma del Responsabile della Struttura sede del tirocinio in calce al Progetto Formativo;
  5. Il tirocinante o l’Ente formativo trasmettano il Progetto Formativo all’Ufficio Tirocini – S.C. Affari Generali e Legali, anche via mail a: tirocini@asfo.sanita.fvg.it

Istruttoria tirocinio

I tirocinanti devono presentare a questa Azienda il Progetto formativo, almeno 15 gg prima della data presunta di inizio tirocinio, compilato in tutte le sue parti:

  • Dati anagrafici del tirocinante con rispettivi recapiti telefonici e di posta elettronica;
  • Corso di Studi frequentato;
  • Sede del tirocinio presso questa Azienda;
  • Date di inizio e fine del tirocinio con relativi orari di permanenza nei locali aziendali;
  • Nominativi e recapiti (telefonici e indirizzi email) dei tutors universitario e aziendale (e loro eventuali sostituti);
  • Riferimenti delle Polizze assicurative;
  • Obiettivi e modalità del tirocinio;
  • Obblighi del tirocinante;
  • Firme: Istituzione scolastica, tirocinante, Direttore Struttura ASFO ospitante.

Il Progetto formativo dovrà essere completo delle firme richieste (scuola/tirocinante/Direttore della Struttura ASFO ospitante o suo delegato), successivamente il tirocinio verrà attivato con email autorizzativa.

N.B.: I tirocini dovranno rientrare necessariamente nel periodo indicato nel progetto formativo in quanto corrispondente alla copertura assicurativa.

Autorizzazione al tirocinio

  1. L’Ufficio competente manderà una mail di avvio del tirocinio, al tirocinante e per conoscenza ai dirigenti interessati, contenente il Progetto Formativo autorizzativo e alcuni documenti da leggere e conservare e altri da restituire compilati e firmati entro 7gg dall’avvio del tirocinio;
  2. I documenti richiesti dovranno necessariamente essere compilati e inoltrati in un unico fileper documento;
  3. A conclusione del tirocinio, il tirocinante trasmette all’ente formativo il registro delle presenze firmato. Su richiesta dell’interessato verrà rilasciato un certificato di presenza.

N.B.: La modulistica necessaria all’autorizzazione del tirocinio verrà fornita successivamente alla presentazione del progetto formativo, direttamente dall’ufficio competente.

I documenti privi dei requisiti citati non saranno accolti.

Proroga dei tirocini

  1. Si consiglia di inserire un’ampia previsione temporale della data di fine tirocinio nel Progetto Formativo;
  2. La proroga verrà autorizzata a seguito di una mail da parte del tirocinante, con la richiesta di proroga del tirocinio, nella stessa dovranno comparire i pareri favorevolidell’Istituzione scolastica e del tutor aziendale.

Tirocini professioni sanitarie

I tirocinanti dovranno contattare la Responsabile Sviluppo Professionale e Rapporti con Università per concordare sede, tempi e modalità di svolgimento dell’attività (roberta.grando@asfo.sanita.fvg.it)

 

N.B.: Se l’aspirante tirocinante è dipendente di questa Azienda sanitaria: il tirocinio deve essere svolto al di fuori dall’orario di lavoro ed in sede diversa da quella di servizio.

Contatti