Articolazione aziendale
I Livelli essenziali di assistenza
La Regione assicura i Livelli essenziali di assistenza attraverso le aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale e le strutture private accreditate. L'articolazione aziendale riflette questa esigenza, attribuendo a specifiche strutture operative la responsabilità dell'erogazione dei singoli livelli. L'assistenza relativa alla prevenzione collettiva e alla sanità pubblica, che comprende tutte le attività di prevenzione rivolte ai singoli e alla collettività, viene assicurata dal Dipartimento di Prevenzione. L'assistenza territoriale invece, vale a dire le attività ed i servizi sanitari e socio-sanitari diffusi sul territorio, viene erogata dai Distretti. Infine, l'assistenza ospedaliera è garantita dai presidi ospedalieri presenti nell'area vasta e facenti parte dell'organizzazione aziendale.
Il Dipartimento di Prevenzione
Il Dipartimento di Prevenzione è la struttura operativa dell'Azienda deputata a svolgere le funzioni di prevenzione collettiva e sanità pubblica. Persegue obiettivi di promozione della salute e prevenzione delle malattie e delle disabilità. Al Dipartimento competono le azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, animale e umana. Esso è dotato di autonomia tecnico-gestionale, organizzativa e contabile ed è organizzato in centri di costo e responsabilità.
Il Distretto sanitario
Il Distretto sanitario è un'articolazione territoriale ed organizzativa dell'Azienda dotata di autonomia economico-finanziaria e gestionale. Esso assicura i servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e socio-sanitarie, nonché il coordinamento delle proprie attività con quelle delle altre strutture operative aziendali.
In base alla legislazione regionale in materia e alle intese di programma, il Distretto presiede alla concretizzazione dell'integrazione socio-sanitaria tra l'Azienda e gli enti locali.
Ogni Distretto coincide con l'ambito dell'Unione Territoriale Intercomunale (UTI) di riferimento, dalla quale prende il nome. L'Azienda sanitaria si articola nei seguenti Distretti:
- Distretto del Noncello;
- Distretto delle Dolomiti Friulane;
- Distretto del Sile;
- Distretto del Tagliamento;
- Distretto del Livenza.
I Presidi ospedalieri
I Presidi ospedalieri, dotati di autonomia economico-finanziaria e gestionale, garantiscono le prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ricovero secondo caratteristiche quantitative e qualitative definite dalla programmazione regionale e locale.
All'interno del territorio di competenza dell'Azienda, l'assistenza ospedaliera viene assicurata dai seguenti Presidi ospedalieri:
- Presidio ospedaliero "Santa Maria degli Angeli" di Pordenone (Hub di primo livello);
- Presidio ospedaliero "San Vito al Tagliamento - Spilimbergo" (Spoke).