Procreazione medicalmente assistita
Primo colloquio di coppia
Durante il colloquio preconcezionale, lo specialista valuterà la situazione clinica e gli esami in possesso della coppia.
Se l’analisi della documentazione medica si rivelasse esaustiva, formulerà una eventuale diagnosi di infertilità, una proposta terapeutica e la coppia verrà inserita in lista d'attesa.
Se fossero necessari ulteriori accertamenti per poter formulare una diagnosi, le impegnative per gli esami richiesti saranno fornite direttamente dalla struttura. Non appena saranno disponibili tutti gli accertamenti richiesti, sarà cura della coppia contattare la segreteria per fissare il colloquio conclusivo. In quell'occasione, verrà consegnata copia dei referti che verrà valutata con il medico.
Secondo colloquio
Durante il secondo colloquio, verrà completata la cartella e formulata una diagnosi ed una proposta terapeutica.
Verrà rilasciato l’atto medico con il quale la coppia si rivolgerà presso la segreteria del Centro per l’inserimento in lista di attesa della procedura prescelta. Sarà cura del servizio, richiamare le coppie a circa 2 mesi dall’inizio della procedura di PMA.
Si prega di regolare il pagamento del ticket/prestazione, prima di effettuare il colloquio
Colloquio terapia
Al momento della chiamata del servizio per comunicare l’inizio della procedura di procreazione medicalmente assistita, viene concordato un ultimo incontro nel quale si effettuerà:
- firma dei consensi informati riguardanti la procedura;
- Ulteriore controllo ed implementazione degli esami già eseguiti;
- Consegna e istruzioni sull’utilizzo della terapia farmacologica;
- Consegna ed istruzioni sull’ utilizzo delle impegnative per esami ematici e monitoraggi ecografici.
NB : si prega di portare le fotocopie dei documenti d’identità della coppia validi.
Al fine di facilitare la comprensione e l’acquisizione delle informazioni, vi preghiamo leggere attentamente i documenti:
Autorizzazione per pazienti extra-regionali
In attesa che entrino in vigore i LEA nazionali con la pubblicazione su G.U. del Decreto interministeriale sulle tariffe, i pazienti che provengono da altre Regioni e desiderino usufruire dei servizi del centro PMA di Sacile, possono richiedere all’Azienda Sanitaria di appartenenza, l’autorizzazione per poter effettuare le Procedure previste pagando il ticket previsto dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Delibera regionale n. 61 del 16 gennaio 2015).
La vostra richiesta di autorizzazione ad ottenere le prestazioni di PMA a carico del SSN (cioè con il solo pagamento del ticket), deve essere presentata all’ufficio protocollo della ASL di appartenenza oppure spedita alla stessa con Raccomandata AR. E' disponibile tra gli allegati, il fax-simile della richiesta di autorizzazione.
In caso di risposta positiva l’Autorizzazione rilasciata dalla Azienda di appartenenza, verrà valutata dalla Struttura competente dall’ASFO che ne verificherà la conformità rispetto alla D.G.R n. 61/2015 e successive note esplicative (che prevedono sia i requisiti specifici, che il pagamento delle prestazioni mediante fatturazione diretta all’Azienda dell’assistito e non per compensazione in mobilità).
In caso di risposta negativa scritta, i pazienti potranno decidere di proseguire la procedura come paganti in proprio mantenendo il posto in lista d’attesa. A tal proposito si invita a consultare le tariffe per la PMA omologa e per la PMA eterologa
In ogni caso è necessario produrre al nostro Centro la risposta della Vostra ASL sia positiva che di diniego.
Supporto psicologico
Come previsto dalla Legge 40/2004 ogni centro di Procreazione Medicalmente Assistita, dovrebbe poter offrire un supporto psicologico alle coppie; il colloquio è caldamente consigliato.
Il Servizio di Psicologia della SSD PMA di Sacile, vuole:
- assistere la coppia prima e durante la procedura;
- aiutare l’elaborazione del lutto in caso di insuccesso della procedura;
- sostenere la coppia nella scelta di affrontare altri tentativi o di scegliere strade diverse.
Il colloquio psicologico è prenotato direttamente dalla segreteria del Servizio di PMA.