Tipologia di ricovero
Ricovero urgente
Il ricovero urgente, assicurato 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, avviene tramite accesso al Pronto Soccorso con le seguenti modalità:
- accesso diretto, con o senza prescrizione del medico di Medicina Generale;
- accesso mediante il sistema d’emergenza sanitaria (112) dove il personale della centrale, attraverso un triage telefonico, valuta il grado di urgenza e attiva il mezzo di soccorso più opportuno;
- disposto direttamente dal medico della stessa struttura di degenza, dopo accesso ambulatoriale del paziente.
Di norma è disposto dal medico di Pronto Soccorso per quadri patologici la cui gravità esige l'immediato trattamento diagnostico/terapeutico in Ospedale e quindi avrà la precedenza sulle altre tipologie di ricovero.
Il personale ospedaliero avrà cura di avvertire i familiari nei casi in cui il paziente si trovi nell'impossibilità di farlo personalmente oppure ne faccia espressa richiesta.
Ricovero programmato
E' effettuato per patologie il cui trattamento non riveste carattere d'urgenza, consentendo una programmazione dell'accesso in ospedale per il trattamento della specifica patologia, coerente con le priorità cliniche definite dal medico proponente.
L'indicazione al ricovero può essere stabilita da:
- Medico specialista ospedaliero;
- Medico di Medicina Generale;
- Pediatra di libera scelta;
- Medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, la cui richiesta viene comunque valutata dal Medico Ospedaliero.
La prenotazione del ricovero viene raccolta ed inserita in un apposito registro secondo criteri tali da garantire la corretta trasparente gestione delle liste d'attesa.
In caso di ricovero programmato, l'utente si reca, nel giorno e all'orario stabilito, direttamente al reparto che lo accoglie, senza passare per il Pronto Soccorso Ospedaliero o presso l'ufficio accettazione/spedalità.
Pre-ricovero
Erogazione di prestazioni sanitarie eseguite prima dell’apertura di un ricovero programmato (esami emacotimici, visite specialistiche, autodonazioni) e che consente di contrarre i tempi della degenza in ospedale, concentrando sul ricovero solo le prestazioni complesse che necessitano di pernottamento.
Le prestazioni eseguite sono, di norma, stabilite dall'anestesista in base ala tipologia di intervento e alle caratteristiche cliniche del paziente.
Le prestazioni pre-ricovero sono assimilabili alle prestazioni ambulatoriali. Essendo eseguite in funzione del ricovero, il loro onere è compreso in questo e pertanto non è prevista la quota di partecipazione alla spesa a carico dell’utente. I referti delle prestazioni sono compresi nella cartella clinica del ricovero.
Nei casi in cui dopo aver effettuato le prestazioni pre-ricovero l'utente non desideri eseguire il ricovero o preferisca ricoverarsi presso un altro ospedale, lo stesso è tenuto al pagamento del ticket per le prestazioni eseguite in pre-ricovero e l'amministrazione provvederà alla consegna dei referti all'interessato.
Day Hospital
È un ricovero che si realizza con uno o più accessi programmati alla struttura ospedaliera, ciascuno della durata inferiore alla giornata: l'utente è accolto in mattinata, all'ora prestabilita, e rientra per la notte al proprio domicilio.
In Day Hospital sono erogate prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative che non comportano la necessità del ricovero ordinario ma che, per la loro natura o complessità di esecuzione, richiedono che sia garantito un regime di assistenza medica ed infermieristica continua, spesso multidisciplinare e non ottenibile in regime ambulatoriale.
Il ricovero in day hospital è proposto direttamente dal medico di reparto, dopo aver valutato la patologia.
Day Surgery
E' un modello assistenziale e organizzativo per l'effettuazione di interventi chirurgici e procedure diagnostiche o terapeutiche invasive e semi-invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore diurne.
Ricovero in libera professione e/o con richiesta di stanza con standard alberghiero superiore
L’interessato può richiedere di usufruire di servizi a pagamento ed in particolare di scegliere un medico (o l’equipe) della Struttura che lo seguirà durante il periodo di ricovero o di poter usufruire di una stanza con standard alberghiero superiore.
Sono possibili due diverse modalità di ricovero in libera professione:
- ricovero ordinario in stanze di degenza comuni con sola scelta dell’équipe o del professionista (in tale fattispecie è compreso il ricovero in regime di day-hospital o di day-surgery);
- ricovero in stanze di degenza con standard alberghiero superiore e scelta dell’équipe o del professionista.
In tutti i casi, il ricovero può essere disposto solo dietro specifica richiesta, su modulistica aziendale, del paziente o di chi lo rappresenta, dalla quale risulti che il paziente è a conoscenza delle condizioni normative e dell’onere finanziario presunto che dovrà sostenere.
Nell’istanza deve essere contenuto l’impegno del richiedente la prestazione a versare quanto dovuto secondo le seguenti modalità:
- acconto, all’atto dell’ingresso, pari al 30% del valore complessivo presunto del ricovero e comunque non inferiore a Euro 250,00;
- saldo al momento della dimissione.
Per il ricovero con richiesta di standard alberghiero superiore, senza scelta del medico o dell’équipe curante, è dovuta la corresponsione solo di una retta giornaliera in relazione agli standard alberghieri differenziati disponibili.
Qualora nel corso della degenza insorgano complicazioni tali da incidere sul costo a carico del paziente in misura superiore al 20% dell’onere totale l’utente, e/o il suo rappresentante, dovrà essere informato delle circostanze che contribuiscono ad un incremento dell’onere (maggiore durata della degenza, diverse patologie riscontrate, complicazioni che determinano variazioni del DRG con tariffa superiore a quello determinato in sede di ricovero). L’ufficio accettazione ricoveri effettuerà immediatamente il calcolo del costo aggiuntivo che verrà comunicato al paziente o al suo rappresentante.