Tipologia di donazione

Donazione di sangue intero

Per la donazione di sangue intero, che in media dura 10-15 minuti, vengono prelevati 450 ml di sangue, a scopo trasfusionale, dal donatore; per questa procedura viene utilizzato materiale sterile, monouso e corredato di apposite sacche di raccolta contenenti una soluzione anticoagulante e nutritiva.

Le donazioni di sangue intero in un anno non devono essere superiori a 4 per l'uomo e non più di 2 per la donna (in età fertile); l’intervallo tra due donazioni non deve essere inferiore a 90 giorni, mentre tra una donazione di sangue intero e una di plasma o piastrinoaferesi l'intervallo minimo è di 30 giorni.

Donazione di plasma in aferesi

Per la donazione di plasma, che in media dura 50-60 minuti, viene utilizzata un'apparecchiatura ( corredata di set monouso) che preleva il sangue e ne separa le componenti ematiche, trattenendo quelle di cui si ha necessità; i restanti elementi vengono restituiti successivamente, utilizzando un unico accesso venoso. Vengono prelevati 730 ml di plasma.

Tra due donazioni di plasma l’intervallo di tempo minimo consentito è di 14 giorni, mentre tra una donazione di plasma e una di sangue intero o piastrinoaferesi l’intervallo di tempo minimo consentito è di 14 giorni.

Donazione di piastrine in aferesi

Per la donazione di piastrine, che in media dura 50-60 minuti, viene utilizzata un'apparecchiatura, corredata di set monouso, che preleva il sangue e ne separa le componenti ematiche, trattenendo quelle di cui si ha necessità; i restanti elementi vengono restituiti successivamente, utilizzando un unico accesso venoso.

Il numero massimo consentito di piastrinoaferesi è di 6 all’anno; l’intervallo minimo tra due donazioni è di 14 giorni, mentre tra una donazione di piastrinoaferesi e una di plasma è di 30 giorni.