Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici
Il servizio si occupa della revisione della patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici.
Secondo il regolamento è considerato gas tossico:
- qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
- qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pur essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza e incolumità pubblica.
I gas fino ad oggi riconosciuti "tossici", e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella allegata al D.M. del 6 febbraio 1935.
Per impiego di gas tossici s'intende il loro utilizzo a qualsiasi scopo (salve le eccezioni di cui al Titolo III, Capo I del R.D. 147/1927), la loro custodia o conservazione a qualsiasi scopo in magazzini o depositi, comunque costituiti, e il loro trasporto.
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Revisione delle patenti 2024
Modello domanda [pdf - 130,51 KB] (il link apre una nuova finestra)
- GAZZETTA UFFICIALE N. 71 DEL 25 MARZO 2024 [pdf - 86,05 KB] (il link apre una nuova finestra)
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Elenco dei gas tossici
D.M. del 6 febbraio 1935 [pdf - 184,05 KB] (il link apre una nuova finestra)
Contenuto della domanda
Nella domanda in marca da bollo da € 16,00 andranno indicati:
- i dati personali dell'interessato (nome, cognome, residenza);
- i gas per i quali si possiede l'abilitazione.
Inoltre, la domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- originale della patente di abilitazione all’impiego di gas tossico;
- copia del certificato di idoneità rilasciato dal medico competente della ditta in corso di validità oppure certificato medico di idoneità psico-fisica in marca da bollo da € 16,00;
- ricevuta del versamento di € 11,20 sul c/c n. 10058592 intestato a "Azienda sanitaria Friuli Occidentale - Servizio tesoreria", riportando la causale "Rinnovo patentino gas tossici";
- copia di un documento di identità in corso di validità (se la domanda non viene presentata e sottoscritta dall’interessato alla presenza di un dipendente addetto che procede alla sua identificazione);
- solo nel caso la patente non disponga dello spazio necessario per il rinnovo, è necessario portare due foto, di data recente, firmate sul retro.
In caso di cambiamento di residenza non debitamente comunicato, l'ufficio non risponderà della mancata convocazione.
Dove e quando
contatti
- telefono: 0434 369724
- e-mail: barbara.andrezzi@asfo.sanita.fvg.it
sede
Via della Vecchia Ceramica, 1
33170 Pordenone (PN)
"Bronx"
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
data ultima modifica: 3 maggio 2024