Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

SSD Ematologia

Le sedi

Ospedale di Pordenone
via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)

Centralino
0434 399111

Telefono: 0434 399243
Vedi sulla mappa

Chi siamo

Anna Ermacora
Responsabile
Contatti
Sede
via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)
Vai alla scheda della persona
Simonetta Prosdocimo
Dirigente medico
Contatti
Sede
via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)
Vai alla scheda della persona
Antonietta De Santi
Coordinatore infermieristico
Contatti
Sede
Via Montereale 24
33170 Pordenone (PN)
Vai alla scheda della persona

Cosa facciamo

L’Unità operativa Dipartimentale di Ematologia continua e consolida una attività specialistica che è presente nell’Ospedale di  Pordenone da più di 20 anni.
Ci occupiamo sia di patologie ematologiche benigne che neoplastiche. L’Attività clinica si concentra nell’Ambulatorio e nel Day Hospital, la degenza ordinaria è gestita nelle Medicine.
Obiettivi della unità operativa sono la diagnosi e la presa in carico del paziente oncoematologico anziano e del paziente che non abbia indicazione a terapie sovramassimali, la consulenza specialistica ai reparti di degenza e ai medici di base. Vengono inviati ai Poli di riferimento della regione i pazienti con indicazione a terapia ad alte dosi e/o procedure trapiantologiche.
La struttura fa parte della Rete Regionale delle Malattie rare per il gruppo delle Malattie del sangue e degli organi ematopoietici. 
Dal 2018 è attiva una collaborazione con gli Ematologi del CRO di Aviano per la  gestione delle urgenze in ematologia che provengono dal pronto soccorso dell’Ospedale di Pordenone e degli  ospedali limitrofi (Sacile - Spilimbergo - San Vito).
La diagnostica è realizzata dalla Struttura Semplice Diagnostica Ematologica di laboratorio (per la citomorfologia su sangue periferico e aspirato midollare, citofluorimetria) dalla Anatomia Patologica (per Istologia, immunoistochimica) e dalla Genetica Medica per la parte citogenetica classica /FISH. Le indagini di genetica molecolare invece sono riferite ai Poli di Riferimento regionali.

Per saperne di più

Strutture collegate


data ultima modifica: 4 novembre 2025