SSD Ematologia
Le sedi
33170 Pordenone (PN)
Centralino
0434 399111
Chi siamo
- Telefono: 0434 399243 , 0434 399244
- Email: anna.ermacora@asfo.sanita.fvg.it
33170 Pordenone (PN)
- Telefono: 0434 399397 , 0434 399579
- Email: simonetta.prosdocimo@asfo.sanita.fvg.it
33170 Pordenone (PN)
Cosa facciamo
L’Unità operativa Dipartimentale di Ematologia continua e consolida una attività specialistica che è presente nell’Ospedale di Pordenone da più di 20 anni.
Ci occupiamo sia di patologie ematologiche benigne che neoplastiche. L’Attività clinica si concentra nell’Ambulatorio e nel Day Hospital, la degenza ordinaria è gestita nelle Medicine.
Obiettivi della unità operativa sono la diagnosi e la presa in carico del paziente oncoematologico anziano e del paziente che non abbia indicazione a terapie sovramassimali, la consulenza specialistica ai reparti di degenza e ai medici di base. Vengono inviati ai Poli di riferimento della regione i pazienti con indicazione a terapia ad alte dosi e/o procedure trapiantologiche.
La struttura fa parte della Rete Regionale delle Malattie rare per il gruppo delle Malattie del sangue e degli organi ematopoietici.
Dal 2018 è attiva una collaborazione con gli Ematologi del CRO di Aviano per la gestione delle urgenze in ematologia che provengono dal pronto soccorso dell’Ospedale di Pordenone e degli ospedali limitrofi (Sacile - Spilimbergo - San Vito).
La diagnostica è realizzata dalla Struttura Semplice Diagnostica Ematologica di laboratorio (per la citomorfologia su sangue periferico e aspirato midollare, citofluorimetria) dalla Anatomia Patologica (per Istologia, immunoistochimica) e dalla Genetica Medica per la parte citogenetica classica /FISH. Le indagini di genetica molecolare invece sono riferite ai Poli di Riferimento regionali.
Per saperne di più
Strutture collegate
-
dipartimento medicina interna e specialistica
- SSD Ematologia