Insieme per l’allattamento
Iniziativa per Ospedali & Comunità amici dei bambini e delle bambine
L’iniziativa “Insieme per l’allattamento: Ospedali&Comunità Amici dei Bambini e delle Bambine uniti per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno” fa parte dei programmi internazionali che aiutano i servizi sanitari a migliorare le pratiche assistenziali rendendo protagonisti i genitori e sostenendoli nelle scelte per l’alimentazione e la cura dei propri bambini.
La promozione dell’allattamento materno è considerata una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente indicata dall’UNICEF come un diritto nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che l’allattamento al seno sia esclusivo fino ai sei mesi di vita e poi prosegua, anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino a due anni di vita e oltre, e comunque finché madre e bambino lo desiderino.
L'Azienda sanitaria Friuli Occidentale si impegna inoltre a garantire sostegno e informazioni adeguate a tutte le madri che utilizzano sostituti del latte materno.
Gli Ospedali di Pordenone e di San Vito al Tagliamento sono già certificati UNICEF Ospedali Amici dei Bambini e delle Bambine.
L’AsFO è impegnata a ottenere il riconoscimento di Comunità Amica dei Bambini e delle Bambine, attuando i passi dell'Iniziativa Baby Friendly Hospital Initiative (BFHI) e Baby Friendly Community Initiative (BFCI), in collaborazione con i Pediatri di Libera Scelta e i Medici di Medicina Generale.