I neonati e il Punto Mamma

punto mamma

Da alcuni anni nel nostro punto nascita non esiste più il tradizionale “nido” come stanza di degenza collettiva dei neonati, ma è stato sostituito dal “PUNTO MAMMA”, che ne è l’evoluzione e il superamento. E’ un nuovo spazio, luminoso e colorato, situato nel reparto di ostetricia, che accoglie madri, neonati e tutto il personale dedicato alle loro cure nei primi giorni di vita.

I neonati vengono assistiti in collaborazione con l’Ostetricia secondo i più aggiornati principi internazionali di qualità delle cure perinatali, in particolare secondo gli standard dell’UNICEF e OMS per il sostegno dell’allattamento al seno.

Prima della nascita

Le donne che desiderano partorire presso la nostra struttura ospedaliera, alla 37/38 settimane di gestazione, vengono accolte in un ambulatorio dedicato per pianificare e personalizzare l'assistenza al travaglio/parto; per la parte neonatale un'infermiera di pediatria effettua un colloquio con la madre/coppia, compilando la cartella clinica del nascituro e fornendo tutte le informazione necessarie.

Per i Corsi di Accompagnamento alla Nascita, i Consultori Familiari propongono alla donna/coppia un’offerta ampia e diversificata: è opportuno contattare direttamente i Servizi della propria zona per avere maggiori informazioni.

La Pediatria di San Vito collabora con il Consultorio Familiare per i corsi di preparazione al parto e per tutte le eventuali ulteriori problematiche, anche sociali e psicologiche.
Ogni secondo venerdì del mese, dalle 16 alle 18 organizziamo un incontro ad accesso libero per futuri genitori, senza prenotazione, con ritrovo nell’atrio del Presidio Ospedaliero. Durante questo incontro un'ostetrica e un'infermiera pediatrica presentano il Punto Nascita, la politica aziendale sull’alimentazione dei bambini, i servizi offerti per le donne in gravidanza. Spiegano il significato di Baby Friendly Hospital (Ospedale Amico del Bambino), presentano le figure professionali che lavorano nel punto nascita, le modalità di assistenza alla madre e al neonato durante il travaglio e il parto (Cure Amiche della Madre) e le modalità di assistenza durante la degenza (le buone pratiche BFH).

Consultorio Familiare di San Vito
Tel. 0434 841730

 

Alla nascita

Il pediatra e l’infermiera di Pediatria collaborano insieme alla sicurezza della nascita con la loro presenza a tutti i parti. Dopo circa due ore dalla nascita mamma e neonato vengono accompagnati nel reparto di degenza dove ha inizio il rooming-in 24 ore su 24, cioè la permanenza di madre e bambino nella stessa stanza. Il rooming-in è il presupposto necessario per facilitare la conoscenza del proprio bambino e favorire una buona relazione; inoltre vengono incoraggiati l’allattamento naturale, la semplificazione e umanizzazione della nascita, l’autonomia e le competenze delle madri.
Al bisogno, in caso di patologie che non richiedono cure particolarmente intensive, i neonati vengono trasferiti in Pediatria, dove sono disponibili tutte le attrezzature del caso, e dove i genitori possono accedere liberamente per stare col proprio bambino ogni volta che lo desiderano.

A San Vito assistiamo (dati del 2016) circa 960 neonati all’anno, di età gestazionale a partire da 35 settimane e/o di peso superiore a 2000 g.
Non vengono eseguite terapie intensive complesse o per nati molto prima del termine: laddove necessario i neonati vengono trasferiti presso la Terapia Intensiva Neonatale di Udine o di Trieste (con trasporto neonatale attrezzato e gestito dai neonatologi dei centri di riferimento).
Tutti i neonati vengono affidati, dopo la loro dimissione, ai pediatri di famiglia, e vengono forniti alle famiglie i contatti con i consultori di riferimento e i gruppi di sostegno all’allattamento presenti sul territorio.
La Pediatria resterà ovviamente disponibile per tutte le urgenze o necessità.