Regole e norme di convivenza

L’ospedale è un luogo di cura dove ogni atteggiamento deve conciliarsi con queste esigenze. Gli ospiti sono tenuti ad osservare alcune regole necessarie all’ordinato svolgimento dei servizi di cura.

Cosa portare

Per il ricovero è necessario portare solo gli effetti strettamente necessari: biancheria intima, pigiama, vestaglia, biancheria da bagno, prodotti per l’igiene (sapone, spazzolino, eventuale contenitore per protesi dentali).
Inoltre è utile portare tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità, codice fiscale, esami ed accertamenti diagnostici eseguiti di recente, eventuali copie di cartelle cliniche di ricoveri in precedenza effettuati.
In caso di assunzione di farmaci a domicilio è importante portarseli e informare il personale del reparto fornendo il nome e la quantità assunta.

Cosa non portare

Sarebbe opportuno evitare di portare oggetti di valore (gioielli o grosse somme di denaro) che comunque non devono essere lasciati incustoditi nel comodino e negli armadietti ma eventualmente consegnati in custodia al coordinatore infermieristico del reparto.

Norme di convivenza

Gli ospiti sono tenuti ad osservare alcune regole necessarie all’ordinato svolgimento dei servizi di cura:

  • evitare il più possibile i rumori
  • parlare a bassa voce durante le visite
  • moderare il volume dell’eventuale apparecchio radio o televisore
  • non allontanarsi dal Reparto senza darne preventivo avviso al personale di servizio
  • non fumare nei locali
  • il cellulare va utilizzato lo stretto necessario riducendo le suonerie
  • ogni paziente ha diritto a ricevere visite da parenti o amici; gli orari sono indicati all’ingresso delle singole Strutture
  • al di fuori degli orari di visita la presenza di familiari o altre persone incaricate ad assistere i pazienti deve essere autorizzata dal personale di reparto
  • i visitatori non devono essere di ostacolo alle attività sanitarie e al riposo degli altri pazienti ricoverati
  • per i ricoveri in età pediatrica è consentito ad un genitore rimanere accanto al figlio durante tutta la degenza.
  • per motivi igienici è sconsigliato tenere piante in vaso nelle stanze di degenza
  • Se si desidera la presenza del caregiver (es. badante) nei momenti di assistenza, La invitiamo a comunicare alla coordinatrice del reparto il/i soggetto/i individuato/i.
    Sarà informato sulle modalità con le quali il caregiver potrà accedere alla struttura.

È sconsigliato l’ingresso nei reparti di bambini di età inferiore ai 12 anni.

Relazioni con il personale sanitario

Ogni persona ricoverata ha diritto ad essere informata dai medici, in modo semplice e chiaro, sugli esami, le terapie ed i trattamenti che saranno o sono praticati, nel rispetto della dovuta riservatezza. In ogni struttura è esposto l’orario di ricevimento dei medici e l’orario di visita ai degenti. Ogni posto letto è dotato di pulsante per la chiamata del personale di assistenza. Tutto il personale è riconoscibile mediante apposito cartellino, riportante il cognome, nome e la qualifica.

Distribuzione dei pasti

Il servizio di ristorazione è affidato in appalto a ditta esterna. I pasti vengono prenotati il giorno precedente dal personale addetto e vengono serviti su vassoi individuali.
Qualora il paziente necessiti di regimi nutrizionali particolari, il servizio dietetico, su richiesta del Medico della struttura di degenza, predispone una dieta speciale.
Le persone vegetariane o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro esigenze al coordinatore infermieristico.

Gli orari indicativi, salvo variazioni, di distribuzione dei pasti sono:

  • Colazione: dalle ore 06:45 alle ore 07:30
  • Pranzo: dalle ore 11:45 alle ore 12:30
  • Cena: dalle ore 17:45 alle ore 18:30.

Non è consentito, al termine del pasto, trattenere presso la stanza di degenza alimenti deperibili; tutti i vassoi devono quindi essere consegnati al personale addetto al ritiro.

Avvertenze per i familiari dei degenti

La consegna di alimenti da parte dei familiari è possibile solo previo accordo con gli operatori del reparto. Possono essere somministrati solo alimenti confezionati ed integri, muniti di data di scadenza. Gli alimenti che richiedono la conservazione in frigorifero devono essere consegnati al personale di assistenza che ne assicurerà l'idoneo trattamento. Non è consentita la fornitura di alimenti di preparazione casalinga.
In specifiche situazioni e se autorizzati dal coordinatore infermieristico, i familiari possono fruire di pasti a pagamento. La consumazione avviene presso la stanza di degenza del congiunto, con le seguenti modalità: recarsi in segreteria del reparto per ritirare il promemoria economale nominativo, quindi recarsi presso le casse automatiche ed effettuare il pagamento.
Il costo del pasto è pari ad € 7,95.

Orari di visita ai degenti nei presidi ospedalieri

L’Azienda sanitaria Friuli Occidentale (AsFO), perseguendo i principi enunciati nella visione aziendale, tutela l’umanizzazione delle cure e si impegna a garantire la salvaguardia delle relazioni sociali e familiari del paziente.

Un accesso ampio alle visite è fondamentale sia per chi è ricoverato che per il familiare/visitatore/caregiver che prende maggiormente parte al percorso di cura e assistenza alla persona cara rapportandosi più da vicino e attivamente.

Tuttavia è necessario che visitatori, parenti e caregiver (es. badanti) rispettino norme di comportamento che non ostacolino l’attività degli operatori sanitari.

 

A coloro che accedono al reparto in visita al degente viene richiesto di:

- rispettare gli orari di visita;

- limitare il più possibile il numero di visite nell’arco della giornata se non necessario e/o concordato col reparto (Direttore e/o Coordinatore);

- accedere uno alla volta per ogni paziente per evitare affollamenti (in caso di più visitatori per lo stesso paziente, questi si daranno il cambio);

- tenere un comportamento rispettoso nei confronti della Struttura, del lavoro degli operatori e delle esigenze degli altri degenti;

- non portare cibi dall’esterno, salvo casi eccezionali concordati col personale;

- rispettare le regole previste dalla normativa vigente e dall’organizzazione del reparto (indossare correttamente le mascherine, utilizzare il gel idroalcolico per l’igiene delle mani, non sedersi sui letti dei degenti, etc.).

 

L’orario di visita ai degenti presso i reparti di ricovero dei presidi ospedalieri aziendali si articola in tre fasce giornaliere.

- Fascia mattutina (dalle ore 07:00 alle ore 08:00)

Le visite nella fascia mattutina sono riservate ESCLUSIVAMENTE ai caregiver (es. badanti) e hanno lo scopo principale di aiutare i pazienti non autonomi nella consumazione della colazione.

- Fascia oraria di visita del pranzo (dalle ore 12:00 alle ore 14:00)

Le visite nella fascia meridiana consentono ai visitatori di accedere a partire dal momento del pranzo ed eventualmente di supportare, dove concordato e sia possibile, i propri cari nella consumazione del pasto e di trascorrere un po’ di tempo insieme prima del pomeriggio.

- Fascia oraria serale (dalle ore 18:00 alle ore 20:00)

Le visite serali consentono ai visitatori di accedere a partire dal momento della cena, di essere d’aiuto ai propri cari, dove possibile, nella consumazione del pasto e di trascorrere un po’ di tempo insieme prima del riposo notturno.

 

  • Eventuali presenze in reparto dei visitatori al di fuori degli orari fissati sono consentite esclusivamente previo accordo con i Coordinatori Infermieristici, tenuto conto delle esigenze cliniche e assistenziali.
  • Per alcuni reparti con esigenze assistenziali particolari le fasce orarie previste potranno essere differenziate (Ostetricia, Pediatria, Terapia intensiva, SPDC).
  • In caso di pesanti interferenze alla normale attività, il Coordinatore e/o il Direttore della Struttura possono allontanare il singolo visitatore e precluderne l’accesso al reparto.
  • La Direzione Medica può disporre limitazioni degli orari in caso di necessità.

 

Colloqui coi medici

Gli orari per i colloqui con i medici sono specifici di ciascun reparto e vengono comunicati in concomitanza con il ricovero.

Di norma nei giorni prefestivi e festivi i colloqui avvengono solo in casi selezionati o urgenti.