Mammografia
Screening per il tumore della mammella

La mammografia è l’esame più efficace per diagnosticare precocemente i tumori al seno.

 

Cos’è il tumore alla mammella
È il tumore più frequente nella donna. Si calcola che circa una donna su 8 durante l’arco della propria vita sviluppi un tumore alla mammella. Non è possibile prevenire l’insorgere del tumore, ma si può diagnosticarlo in una fase iniziale, quando può essere curato efficacemente. A questo scopo si esegue la mammografia.

Come funziona la mammografia
La mammografia è una radiografia delle mammelle. Permette di individuare lesioni molto piccole, quando ancora non danno sintomi e non si riesce sentirle con la palpazione. Per questo la mammografia è l’esame più efficace per diagnosticare precocemente i tumori al seno.

Quando devo fare l’esame
La mammografia è raccomandata a tutte le donne di età compresa fra 50 e 69 anni, quando il rischio di ammalarsi di tumore al seno è maggiore. Ogni due anni, tutte le donne residenti in Regione che rientrano in questa fascia di età, al posto del tradizionale invito cartaceo, ricevono una telefonata da parte del Call center unico per salute e sociale regionale (il numero utilizzato per effettuare le chiamate è 040 0647837), il quale offre un'ampia possibilità di scelta per fissare l'appuntamento. Si raccomanda la puntualità al fine di evitare assembramenti. Data ed ora dell'appuntamento possono comunque essere annullate o modificate contattando il numero verde 800 000 400. Per chi aderisce regolarmente, il programma continua fino ai 74 anni. La mammografia deve essere ripetuta ogni due anni per garantire che l’eventuale insorgere di un tumore sia individuato in fase iniziale. Se non avete ricevuto la telefonata di invito, potete prenotare l’esame chiamando l'Azienda sanitaria. L’esame è gratuito e non occorre l’impegnativa del medico.

Quando si riceve la risposta
Se l’esame è negativo, cioè se non evidenzia problemi, la risposta arriva a casa per lettera entro un mese. Se invece l’esame evidenzia immagini dubbie, si verrà contattati dalla segreteria del centro di screening per fare altri accertamenti. Nella maggior parte dei casi ciò non significa che si ha un tumore, ma solo che occorre fare altri esami per poterlo escludere. Anche questi accertamenti sono gratuiti.

Perché fare la mammografia
Ripetuta ogni due anni, la mammografia è l’esame più efficace per la diagnosi precoce dei tumori al seno perché permette di individuare l’insorgere di un tumore nella fase iniziale. Ogni anno in Friuli Venezia Giulia sono diagnosticati circa 1.200 nuovi casi di tumore della mammella, il tumore più frequente fra le donne.

Perché aderire al programma
Il programma organizzato di screening è un percorso completo di prevenzione che si è dimostrato molto efficace per ridurre l’incidenza e la mortalità dei tumori alla mammella. Oltre agli inviti periodici a fare la mammografia, il programma è pensato per accompagnarvi lungo tutto il percorso di prevenzione e prendersi carico gratuitamente della vostra salute anche in caso dovessero rendersi necessari esami di approfondimento o trattamenti terapeutici. Il programma soddisfa tutti gli standard di qualità fissati a livello internazionale e può contare sulla professionalità e l’esperienza di personale medico altamente qualificato.

Esistono dei rischi?
Grazie alle apparecchiature di alta qualità usate per lo screening, la dose di raggi X assorbita durante la mammografia è molto bassa. I rischi sono perciò trascurabili e di gran lunga inferiori rispetto ai vantaggi della prevenzione. Sebbene sia lo strumento più efficace per la diagnosi precoce dei tumori al seno, anche la mammografia, come tutti gli esami non è infallibile. In rari casi può non evidenziare un tumore già presente, oppure può accadere che un tumore si sviluppi nell’intervallo di tempo fra un controllo e il successivo. È dunque molto importante prestare attenzione a eventuali cambiamenti del seno anche tra un controllo e l’altro, parlandone subito con il proprio medico di fiducia.

La mammografia è dolorosa?
Per eseguire correttamente l’esame bisogna comprimere le mammelle, perciò alcune donne possono provare un certo fastidio, che tuttavia dura solo pochi secondi.

Dal 1° gennaio lo screening è rivolto alle donne di età compresa tra i 45 e i  69 anni (fino a 74 anni per chi ha aderito in precedenza).

 

Per spostare o annullare l’appuntamento
tel. (senza prefisso) 800 000 400
dal lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00

 

CALENDARIO SCREENING MAMMOGRAFICO ASFO - I SEMESTRE 2025
SEDE INDIRIZZO PERIODO
Pordenone Via Montereale 32/a
(ingresso guardia medica)
dal 8 gennaio al 20 gennaio
Aviano Via de Zan n. 5 dal 8  gennaio all’11 gennaio
Maniago Via Unità d’Italia,7 dal 14 gennaio al 18 gennaio
Sacile Via Ettoreo, 4
(Padiglione Ruffo)
dal 22 gennaio al 7 febbraio
Azzano Decimo Via XXV Aprile, 40
(RSA)
dal 11 febbraio al 8  marzo
San Vito Al Tagliamento Via Linteris, 4
(entrata ospedale vecchio)
dal 12 marzo al 9 aprile 
Pordenone Via Montereale 32/a
(ingresso guardia medica)
dal 14 aprile al 14 maggio
Maniago Via Unità d’Italia, 7 dal 19 maggio al 5 giugno
Pordenone Via Montereale 32/a
(ingresso guardia medica)
dal 16 giugno al 4 luglio
Spilimbergo Via Raffaello Sanzio, 1
(retro ospedale)
dal 19 giugno al 11 luglio

 

L’esame è gratuito e non occorre l’impegnativa del medico di base.

Dove e quando

contatti

sede

Via Montereale 32/A
33170 Pordenone (PN)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

segreteria screening

per informazioni
dal lunedì al venerdì
dalle 8:30 alle 12:30