THE LIFE CHALLENGES

 venerdì 21 luglio 2023

Gruppi Psicoeducativi Esperienziali per Ragazzi (15-18) e (19-23)

5 Incontri sul Potenziamento delle Life Skills

Le Life Skills sono essenziali per lo sviluppo di ogni essere umano. Questa iniziativa mira a favorire la riflessione sulle competenze necessarie per affrontare ogni sfida, ogni challenge, e prendere decisioni consapevoli. Parleremo di comunicazione efficace, risoluzione di problemi e decisioni, ma anche di capacità di pensiero critico, gestione del tempo e dello stress. Favorire l’acquisizione di queste abilità di vita, aiuta a essere meglio preparati per gestire la transizione verso l'età adulta e ad affrontare con fiducia le opportunità e le sfide future.

 

Programma

Incontro 1: Comunicazione efficace e assertività

La comunicazione efficace e l'assertività sono fondamentali per stabilire relazioni sane e costruttive. Vedremo l'importanza di una comunicazione chiara e rispettosa.

Incontro 2: Gestione dello stress e delle emozioni

La gestione dello stress e delle emozioni è molto importante per il benessere emotivo. Affronteremo il tema dell’identificazione   e gestione delle emozioni.

Incontro 3: Pensiero critico e problem solving

Il pensiero critico e problem solving sono strumenti e tecniche per identificare, analizzare e risolvere i problemi in modo efficace, incoraggiando creatività e flessibilità di soluzioni.

Incontro 4: Gestione del tempo e delle priorità

Vedremo quanto sia importante stabilire obiettivi chiari, identificare le attività prioritarie e utilizzare strategie di pianificazione per ottimizzare l'uso del tempo.

Incontro 5: Abilità relazionali e cooperazione

Le abilità relazionali e la cooperazione sono prerequisiti importanti per la costruzione di relazioni positive che promuovano l'amicizia e la fiducia reciproca tra gli adolescenti.

Durata, Date e Sedi

Durata: 5 incontri di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale

Date: attivati ciclicamente da Agosto a Dicembre 2023, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Sede degli incontri: Sedi Consultori Familiari (Pordenone, Sacile, Azzano X, Maniago/Spilimbergo, San Vito al Tagliamento)

Conduttori: Psicologi/Psicoterapeuti

 

Informazioni, contatti e iscrizioni

inviare una mail a: sabino.pagano@asfo.sanita.fvg.it

l'iniziativa è prevista nella programmazione delle attività dei Consultori Familiari. Responabili della progettualità: Dott.ssa Patrizia Cicuto e Dott.ssa Marina Moro