Giornata mondiale dell'igiene delle mani - 2024
venerdì 3 maggio 2024
Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 è: “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari e lo sviluppo delle loro capacità attraverso una formazione professionale, innovativa e di impatto, sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l'igiene delle mani”, accompagnato dallo slogan: “Perché condividere le conoscenze sull'importanza dell'igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell'assistenza sanitaria”.
Gli obiettivi della campagna sono:
- Rafforzare gli approcci per l’apprendimento per consentire l'implementazione di una formazione innovativa ed efficace che renda gli operatori sanitari e assistenziali capaci di migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni nei punti di assistenza con conoscenze, abilità e comportamenti migliori.
- Promuovere l'accesso a risorse innovative per la formazione in materia di igiene delle mani e IPC per gli operatori sanitari e assistenziali.
- Sensibilizzare le persone sull'importanza dell'igiene delle mani per prevenire una serie di malattie infettive.
- Incoraggiare meccanismi di misurazione e valutazione per valutare l'impatto della formazione e dell'istruzione sugli standard e sulle pratiche di IPC, compresa l'igiene delle mani, nonché il loro effetto sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e della resistenza antimicrobica.