Venerdì 8 Agosto 2025 "Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo"
venerdì 1 agosto 2025
In occasione della ricorrenza della tragedia di Marcinelle

Il giorno 8 agosto si celebra la "Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo" istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° Dicembre 2001, in occasione della ricorrenza della tragedia di Marcinelle dove persero la vita 262 lavoratori di cui 136 emigrati italiani.
La commemorazione delle vittime di incidenti sul lavoro ripropone la rilevanza del lavoro come motore indispensabile della società e della vita di ciascun individuo.
La “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo” è l’occasione per ricordare tutti i connazionali caduti sul lavoro in patria e all’estero ed è un momento di riflessione sulla necessità di garantire la tutela, la sicurezza e il rispetto per tutti i lavoratori.
AsFO, nel promuovere e sostenere l’iniziativa, ricorda il suo impegno sul fronte della sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro, attraverso il proprio Dipartimento di Prevenzione che ha tra i suoi compiti proprio quello di vigilare e tutelare la salute di tutti i lavoratori.