Collegio Medico Legale

Il Collegio Medico Legale opera presso il Dipartimento di Prevenzione su richiesta degli enti pubblici o dei lavoratori dipendenti del settore pubblico a mente della art. 13 della Legge 274/91 (richiesta dell’accertamento della “non idoneità permanente e assoluta a qualsivoglia proficuo lavoro” ovvero alle attività compatibili e disponibili all’interno dell’ente di appartenenza).

Verifica inoltre, sempre attraverso le stesse modalità, l’idoneità alle mansioni nel caso del personale del comparto e dirigenziale della sanità e delle poste italiane (a mente dei relativi CCNL).

E’ inoltre competente per la valutazione della non idoneità a “qualsiasi attività lavorativa” di cui alla Legge 335/95 (relativa ai dipendenti degli enti pubblici non economici), onde ottenere il riconoscimento dell’inabilità totale al lavoro come avviene per i lavoratori privati afferenti all’INPS.

L’attività è garantita dal dipartimento di prevenzione attraverso un’attività collegiale svolta dal presidente (direttore del dipartimento o un suo delegato) e altri due medici scelti tra gli specialisti in medicina del lavoro, medicina legale e igiene e sanità Pubblica sempre del dipartimento di prevenzione.

Per informazioni è possibile rivolgersi personalmente all'Ufficio Invalidi Civili di Pordenone - via della Vecchia Ceramica, 1 - I° piano stanza n° 1 e 2  il venerdì dalle 09:00 alle 12:00, oppure telefonare nella stessa giornata ed orari al  0434 369810. E' inoltre possibile inviare una comunicazione e-mail al seguente indirizzo: invalidi.civili@aas5.sanita.fvg.it o all’indirizzo di  posta  PEC: aas5.protgen@certsanita.fvg.it