Promozione della Salute (Rete HPH)
LA RETE HEALTH PROMOTING HOSPITALS & HEALTH SERVICES (HPH & HS)
E’ una Organizzazione non governativa costituita da reti nazionali, reti regionali, singoli ospedali e membri affiliati avviata dall’ World Health Organization (OMS) nel 1988 con lo scopo di introdurre la promozione della salute negli ospedali e nei servizi sanitari accanto alle tradizionali attività di diagnosi, cura e prevenzione delle malattie. Nel 2003, con l’adesione delle Aziende sanitarie promotrici, tra le quali AsFO, è stata costituita la rete regionale HPH&HS del Friuli Venezia Giulia.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
E’ definita dalla carta di Ottawa (1986) come “processo che permette alle persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla” e si ispira alla definizione di salute dell’OMS: “una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente assenza di malattia”. Questo approccio, quindi, si concentra non sulle cause della malattia ma sui fattori che favoriscono la salute e la capacità delle persone di mantenere e rafforzare il proprio benessere. Numerosi studi internazionali accreditati mostrano che la salute di una persona e di una comunità non dipende soltanto dall’accesso ai servizi sanitari o dalle condizioni biologiche individuali ma dai determinanti di salute individuali, sociali, ambientali, socioeconomici e sanitari. Secondo gli studi, infatti, i fattori socio – economici e gli stili di vita influiscono per il 40 - 50 % sulla salute della popolazione mentre i servizi sanitari influiscono solo per il 10-15%.
UN MODERNO APPROCCIO ALLA SALUTE
E’ un approccio alla salute multidisciplinare e multifattoriale, basato su una visione integrata che si avvale delle più recenti evidenze della psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) che si è rivelato efficace nel contrastare i crescenti livelli di malattie croniche o di cattiva salute e nel consentire la miglior qualità di vita possibile in caso di patologia cronica.
AZIONI E STRATEGIE
Le azioni e strategie degli ospedali promotori di salute sono definite nel MANUALE e negli STANDARD HPH che prevedono cinque aree d'azione prioritarie:
- integrare la promozione della salute nei modelli di governance, nelle strutture, nei processi e nella cultura aziendale per ottenere un miglioramento di salute del personale, dei pazienti e dei cittadini;
- introdurre misure per migliorare la disponibilità e l’accessibilità dei propri servizi;
- migliorare l’assistenza centrata sulla persona e il coinvolgimento dei cittadini che accedono ai servizi;
- creare un ambiente e un posto di lavoro sano;
- promuovere la salute nella società.
Con questi strumenti l’Azienda sanitaria verifica, attraverso elementi misurabili, le proprie pratiche di promozione della salute e predispone un Piano di miglioramento annuale che si concretizza in un progetto specifico per singolo problema, gruppo target o area tematica per migliorare la qualità dell’assistenza, il benessere del personale e la salute dei pazienti e della comunità.