Promozione della Salute (Rete HPH)

International Network of Health Promoting Hospitals & Health Services

COS’E’ L’INTERNATIONAL NETWORK OF HEALT PROMOTING HOSPITALS & HEALTH SERVICES (rete HPH&HS)

La rete  HPH&HS, avviata dall’OMS nel 1988, è una Organizzazione non governativa costituita da reti nazionali, reti regionali, singoli ospedali e membri affiliati.

Ha lo scopo di tradurre in azioni concrete i principi di promozione della salute stabiliti dalla Carta di Ottawa (1986) e definiti  come “processo che permette alle persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla”.

Nel 2003, con l’adesione delle Aziende sanitarie promotrici, tra le quali AsFO, è stata costituita la rete regionale HPH&HS del Friuli Venezia Giulia.

LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

La promozione della salute è parte integrante del processo di cura ed è collegata a tematiche cliniche, educative, comportamentali, organizzative e psico - sociali.

Nel processo di cura l’approccio alla salute, quindi, diventa globale e comporta un riorientamento dei servizi sanitari. Gli Ospedali e i Servizi Sanitari della Rete HPH&HS incorporano concetti, valori, strategie e standard di promozione della salute nella struttura organizzativa e nella cultura del servizio ospedaliero/sanitario. L’obiettivo è accrescere il guadagno di salute di pazienti, dipendenti e comunità. La promozione della salute è oggi considerata, a livello europeo, uno degli elementi che maggiormente influenzano la qualità dei servizi e una risposta efficace per contrastare le sempre crescenti patologie croniche.

COSA FA ASFO

Nel corso della pandemia covid – 19 gli eventi stressanti sono diventati un peso difficile da sostenere per gli operatori sanitari. Per supportare il personale in questo contesto di emergenza l’attenzione del Gruppo regionale Benessere sul posto di lavoro si è focalizzata  sul recupero psico-fisico dei dipendenti con l’attivazione del progetto “Aver cura di chi ci ha curato”. All’interno del progetto AsFO è stata il centro sperimentatore di una innovativa metodologia che prevede l’utilizzo di strumenti all’avanguardia per la misurazione dei markers di stress e per la predisposizione di programmi di recupero della salute psico-fisica. I risultati del progetto hanno evidenziato, con dati oggettivi,  una riduzione significativa dei segni e sintomi di stress.

KEYWORDS: stress esogeno ed endogeno, resilienza, infiammazioni croniche, disturbi della composizione corporea, stili di vita, somatizzazione dei sintomi emotivi, ritmo circadiano.

Attualmente in AsFO  è in corso lo studio  sperimentale “Aver cura di chi ci cura 2021”,  promosso da ARCS, che ha l’obiettivo di validare  risultati e  metodi del progetto “Aver cura di chi ci ha curato” per implementarli in un protocollo operativo  da condividere con tutte le Aziende sanitarie della regione in una strategia di promozione della salute a medio- lungo termine.

Health Promotion