Rilascio della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici
Il Servizio si occupa del rilascio della patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici.
Secondo il regolamento è considerato gas tossico:
- qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
- qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pur essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza e incolumità pubblica.
I gas fino ad oggi riconosciuti "tossici", e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella allegata al D.M. 6 febbraio 1935.
Per impiego di gas tossici s'intende il loro utilizzo a qualsiasi scopo (salve le eccezioni di cui al Titolo III, Capo I del R.D. 147/1927), la loro custodia o conservazione a qualsiasi scopo in magazzini o depositi, comunque costituiti, e il loro trasporto.
Per il rilascio della patente:
- aver compiuto 18 anni;
- essere in possesso di diploma di scuola dell’obbligo;
- non incorrere nei casi d’indegnità previsti dall’art. 29 del R.D. n. 147 del 1927 e successive modificazioni.
- Domanda di ammissione alla sessione di esami 2024 [pdf - 349,24 KB] (il link apre una nuova finestra)
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Determinazione D.P. ASUGI n. 1522 del 2023
[pdf - 364,15 KB] (il link apre una nuova finestra)
Indizione della sessione d'esami per gli aspiranti al conseguimento del certificato d'idoneità all'impiego dei gas tossici per l'anno 2024.
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Elenco gas tossici
D.M. 6 febbraio 1935 [pdf - 184,05 KB] (il link apre una nuova finestra)
Contenuto della domanda di ammissione all'esame
Nella domanda in marca da bollo da € 16,00 andranno indicati:
- i dati personali dell'interessato (nome, cognome, residenza);
- recapito – anche telefonico – al quale far pervenire la convocazione all’esame ed ev. altre comunicazioni;
- i gas per i quali si richiede l'abilitazione.
Documenti da allegare alla domanda
- fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
- due fotografie, di data recente, firmate sul retro;
- ricevuta di versamento di importo pari a € 11,20 intestato all'Azienda sanitaria Friuli Occidentale, con specificata la seguente causale di versamento: "Conseguimento Patente Gas Tossici".
Se lavoratore dipendente:
allegare alla domanda il certificato medico in carta semplice che identifica la propria condizione di lavoratore dipendente.
Se non lavoratore dipendente:
allegare alla domanda la certificazione sanitaria in bollo da € 16,00 rilasciata da medico di medicina del lavoro che attesta che l'interessato:
- non è affetto da malattie fisiche o psichiche, non presenta deficienze organiche di qualsiasi specie che gli impediscano di eseguire con sicurezza le operazioni relative all'impiego di gas tossici, possiede la perfetta integrità del senso olfattivo e la pervietà nasale;
- non presenta segni di intossicazione alcolica e/o da sostanze stupefacenti;
- percepisce la voce afona ad almeno otto metri di distanza da ciascun orecchio;
- possiede il visus naturale (ovvero misurato senza l’utilizzo di lenti correttive) complessivamente non inferiore a 14/10 (tavola di Snellen), purché da un occhio non inferiore a 5/10.
Si raccomanda che il certificato riporti puntualmente le 4 voci sopra riportate.
Comunicazione prove d'esame
Agli interessati sarà data tempestiva comunicazione del giorno d'inizio degli esami alla residenza indicata nella domanda, o all'Azienda tramite la quale è stata inoltrata l'istanza.
In caso di cambiamento di residenza non debitamente comunicato, l'Ufficio non risponderà della mancata convocazione.
Dove e quando
contatti
- telefono: 0434 369724 (Barbara Andrezzi)
- e-mail: barbara.andrezzi@asfo.sanita.fvg.it
sede
Via della Vecchia Ceramica, 1
33170 Pordenone (PN)
"Bronx"
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
data ultima modifica: 21 dicembre 2023